Pare che l’idea di girare un intero video musicale con iPhone 3GS stia diventando una vera e propria moda. Poco tempo fa vi abbiamo parlato dei clip di Technologic Overkill e di una delle canzoni della cantautrice Reyna Perez.
Ora anche i BJSR, una band indie statunitense, ha deciso di girare il video di una delle proprie canzoni affidandosi interamente alla funzione video di iPhone 3GS. Quando si dice battere il ferro finché è caldo. L’utilizzo di iPhone 3GS non fornisce alcun valore aggiunto alla qualità del clip, che dipende molto di più dalle capacità di ripresa e di montaggio di chi lo gira. A questo punto tanto varrebbe utilizzare una Flip Mino HD, per dire.
Pubblicizzare il fatto che si è girato un video musicale con la novità più calda del settore tecnologico equivale però a fomentare un buzz che sebbene distolga in parte l’attenzione dalla canzone, porta inevitabilmente ad una maggiore diffusione nell’ambito della Apple-sfera.
Da un punto di vista tecnico e sperimentale è molto più interessante ciò che hanno fatto gli 88. La band ha utilizzato un’Applicazione chiamata FourTrack per trasformare un iPhone in un vero e proprio sequencer multitraccia. Una funzione probabilmente neppure immaginata da Apple in origine è stata ottenuta grazie ad un’applicazione e con l’ausilio di essa è stata creata della musica a livello professionale.
Non a caso l’ufficio stampa di Cupertino ha segnalato direttamente l’articolo che parlava di questo esperimento. Utilizzare la funzione video del nuovo iPhone per girare video musicali è fin troppo semplice e una volta passato il buzz attorno all’effimera novità, della canzone rimane in mente poco e niente.
Molto meglio, a questi punti, realizzare un’intera canzone dedicata al nuovo iPhone, come ha fatto Julian Smith. Il video in quel caso è stato girato con tutt’altri mezzi. E lasciatemelo dire: si vede.
glaciobeast 20/07/2009 il 18:48
non sò perchè ma questo video mi sembra sprizzare apple da tutti i pori
semplicità
felicità
ed il fatto di essere tutti uguali mi affascina