iPhone 3GS e qualità video

di Redazione 14

Una delle nuove features su cui Apple ha puntato molto per convincere i possessori di iPhone 3G ad acquistare il nuovo iPhone 3GS è quella della registrazione video. La possibilità di registrare filmati, oltre che a editarli “live”, ha incuriosito molto il pubblico e gli addetti ai lavori per via della qualità finale del filmato, forse sopra le aspettative per una fotocamera di un telefono cellulare. Chi possiede già un iPhone 3GS e ha già girato qualche filmato conosce bene la bontà del risultato finale: un video qualitativamente sopra le media di quanto siamo abituati a vedere offerto da altri telefoni cellulari di “fascia alta”.

Non voglio assolutamente osannare i filmati girati con il nuovo melafonino e proprio per questo motivo vi invito a gustare il video che segue: alcuni dei pro e dei contro della funzione video di iPhone 3GS sono stati svelati.

Ricordo che iPhone 3GS gira filmati alla risoluzione di 640×480 a 30 frame al secondo. Registra sfruttando il codec h264 a circa 3700 kilobits per secondo e questo significa circa 28 megabytes per minuto. Per quanto riguarda l’audio,  iPhone registra in Mono a 44.1 khz sfruttando il codec AAC.

Per mettere a fuoco i filmati si può fare ricorso al “tocco del dito” sullo schermo per selezionare il dettagli di nostro interesse. Una volta iniziata la registrazione, però, non sarà più possibile intervenire manualmente sulla messa a fuoco. Anche “l’Expsoure” rimane automatica durante le registrazioni per fornire così un risultato soddisfacente senza dover toccare lo schermo e rendere “mosso” il filmato.

Il filmato che segue mette bene in evidenza questi dettagli e dimostra come un video girato con iPhone 3GS sia di buona qualità: è sempre d’obbligo ricordarsi che stiamo parlando della fotocamera di un telefono cellulare.

Può preoccupare l’effetto che viene definito come “Jelly“: ritengo altamente improbabile, però, che girando un filmato ci si metta a shakerare il proprio iPhone in quel modo. Qualcuno se ne era già accorto?

Buona visione.