iPhone 3G in vendita sul sito di TIM

A quasi due mesi di distanza dalla commercializzazione di iPhone 3G in Italia anche TIM ha messo in vendita il melafonino sul proprio store on-line. Sul sito di Vodafone iPhone poteva essere acquistato già  dal giorno del lancio nonostante la disponibilità fosse limitata e gli utenti fossero costretti a vere e proprie gare di velocità prima dell’esaurimento scorte. Nello shop di TIM iPhone 3G è disponibile nelle versioni 8GB e 16GB e in entrambi i casi si tratta del modello privo di contratto.

Il prezzo di vendita è esattamente lo stesso applicato dai centri TIM di tutta la penisola: 499€ per la versione da 8GB, 569€ per quella da 16GB. La spedizione è gratuita. Questa tardiva mossa da parte del carrier indica con ogni probabilità che la disponibilità di iPhone non è più un grosso problema e TIM può “concederci” gentilmente di acquistare con facilità anche il modello svincolato dall’abbonamento.

In teoria la versione “ricaricabile” di iPhone 3G sarebbe dovuta essere disponibile presso tutti i punti vendita dell’operatore, così come presso i centri Vodafone. Purtroppo sappiamo che la pratica è ben diversa: la maggior parte dei negozianti, adducendo come scusa la lunga attesa che sarebbe servita per ordinare un melafonino senza sottoscrivere un contratto, cercavano e cercano di smerciare gli iPhone con piano di abbonamento biennale grazie ai quali, evidentemente, incassano di più.

TAL si è già occupata di questo problema appoggiando l’iniziativa di SOS Tariffe che ha voluto denunciare questa scandalosa situazione alle autorità preposte. Non è da escludere che la scelta di TIM possa servire anche a porre fine silenziosamente e senza tanto clamore a questa pratica. Adesso, quando il negoziante vi vorrà vendere per forza un abbonamento in coordinato all’iPhone 3G potrete salutarlo con un sorriso e fargli sapere che il telefonino lo comprerete on-line. Forse la prospettiva di un mancato guadagno farà rinsavire il commerciante truffaldino più della minaccia di una denuncia per palese violazione del codice civile, che, come purtroppo sappiamo, in Italia non spaventa più nessuno.

Redazione

View Comments

  • Ma siete sicuri? Io mi ricordo che c'e dall'uscita. Avevo fatto piu volte la richiesta di avvertirmi della disponibilità che mi arrivava puntualmente. Anzi si lodava TIM per aver messo sul proprio sito la vendita dell'iPhone facendo scegliere il colore, cosa che Vodafone non fa.

    Dovreste controllare meglio.

  • Non capisco questo post...io (e non solo) il mio iPhone 3G l'ho comprato il 31 luglio proprio sul sito di Tim...

  • "Sul sito di Vodafone iPhone poteva essere acquistato già pochi giorni dopo il lancio"... Il mio è stato acquistato la mattina dell'11 luglio, quindi IL giorno del lancio. E' vero che sono finiti quasi subito (ho visto assottigliarsi la riserva a vista d'occhio e da 50 elementi siamo arrivati a meno di 10 nel tempo che ci ho messo a inserire il numero di carta di credito), ma più volte sono stati "ricaricati" nell'arco della giornata.

  • @ Tiziano Dal Betto:
    Grazie Tiziano, dimenticanza mia, correggo. Ricordavo male, per il fatto che appunto sono finiti quasi subito e sono tornati disponibili pochi giorni dopo (nonostante i re-stock del primo giorno)

    @ Giuseppe:
    Mah.. a quanto mi risulta sul sito di TIM non era disponibile finora... però non metto in dubbio quanto dici....

  • Aggiungerei:
    "Questa tardiva mossa da parte del carrier indica con ogni probabilità che"... i bottegai sono figli delle loro rispettive madri e negavano la vendita solo perché avrebbero guadagnato di meno.
    Per fortuna viviamo in un momento di recessione! speriamo che duri a lungo.
    .
    Io preferivo comperare le cose in negozio per far distribuire un po' il reddito ma alla fine comprare con il web è più comodo (se è possibile) è meno costoso (almeno in benzina) è più cortese (se non parli con qualcuno, non ti offende).
    Se poi hai dei problemi? oramai i bottegai si limitano a spedire il pezzo al centro riparazioni e ti arrangi con quello.
    .
    Le multinazionali si arricchiscono sempre di più, i bottegai guadagneranno di meno ma se lo meritano, almeno quelli italiani.

  • @ Eduardo, @ Giuseppe:

    TIM mi ha confermato telefonicamente che la disponibilità on-line è partita da oggi e che l'assenza dallo shop era una direttiva di Apple Italia che ha preferito privilegiare il canale retail.

    Tu Giuseppe quale modello hai acquistato? La situazione è un po' strana :-)

  • @Camillo.
    Guarda, se dicono così, io non mi fidei tanto (la TIM è strana quandi si parla con un operatore al call center). Io l'ho visto varie volte disponibile sul sito, ma non saprei dirti se davvero lo spedivano, in quanto non l'ho mai acquistato. Comunque c'è da dire che già ora i 16gb sono finiti, ci sono solo gli 8gb.

    E se era una direttiva di Apple, Vodafone che aveva? la dispensa speciale?

  • @ Camillo Miller:
    WOW! Questo dimostra l'organizzazione interna di TIM!!! Ovviamente io ho la fattura e la conferma dell'ordine dell'iPhone 3G "bianco" per dimostrare che effettivamente ho effettuato l'ordine il 31 Luglio :), oltre alla bolla di consegna del corriere "Bartolini"...tra l'altro mi è arrivato nel giro di 4 giorni e, davvero, non mi aspettavo una consegna tanto rapida! Evidentemente mi è andata bene!

    Comunque non mi meraviglia il fatto che in TIM non sanno quello che dicono...

  • io aspetto che entri in ballo anke la tre e poi frego tutti e se lo prendo ci metto wind. muahahahah!

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago