iPhone 3G e abusi commerciali: SOS Tariffe sporge denuncia

di Redazione 23

In Italia l’iPhone 3G ha riscosso un notevole successo di vendite, come in molti altri paesi del mondo. Ma a differenza di ciò che avviene all’estero, dove la ferrea regolamentazione nelle vendite non consente comportamenti anomali, gli acquirenti italiani sono sottoposti ad un sistematico abuso in violazione del Codice Civile da parte dei gestori dei negozi di telefonia di tutta la penisola. Se vi recate in un centro TIM o Vodafone chiedendo di acquistare un iPhone, con ogni probabilità sentirete rispondervi che al momento il melafonino è disponibile per la vendita solo in versione “abbonamento“, mentre per il modello “ricaricabile” dovrete aspettare per un periodo indefinito. Ma perché questa discrepanza se fra i due iPhone non vi è alcuna differenza tecnica? Qualora vi siano stock in magazzino non deve essere l’acquirente a poter scegliere se acquistare iPhone nella versione ricaricabile o in abbonamento?

La risposta a quest’ultima domanda è ovviamente “si”. SOS Tariffe, dopo una indagine condotta in diversi centri di telefonia ha deciso che era ora di agire, denunciando la scandalosa situazione con un esposto alla Guardia di Finanza e all’AGCOM. Il comportamento truffaldino di un gran numero di rivenditori è ben chiaro: nonostante la disponibilità fisica di iPhone 3G ai clienti viene offerta unicamente la possibilità di acquistare la versione legata alla stipula di un contratto in abbonamento biennale, adducendo come scusa la lentezza degli ordini di iPhone 3G “ricaricabili” nonostante fra le specifiche delle due versioni del telefono non vi sia assolutamente alcuna differenza. Anche TAL, con una veloce inchiesta condotta in un centro Vodafone verso la fine di luglio, aveva riscontrato questa anomalia tutta italiana.

E’ più difficile, invece, trovare  un “perché” a questa situazione in quanto qualsiasi risposta rimane necessariamente relegata al campo delle ipotesi. Vodafone e TIM sostengono infatti di non aver dato alcuna disposizione ai negozianti sulla priorità di vendita delle due versioni di iPhone. Che sia tutta colpa dei responsabili dei punti vendita, dunque? L’ipotesi più plausibile è che i gestori dei centri di telefonia guadagnino semplicemente di più vendendo un iPhone 3G in abbonamento rispetto ad un iPhone con ricaricabile. Del resto la stipula di un abbonamento assicura a Vodafone o TIM entrate mensili fisse per due anni, facendo levitare sensibilmente il costo virtuale totale del dispositivo. Perché anche un negoziante non dovrebbe aver diritto ad un rimborso nettamente maggiore in caso di vendita del servizio? In ogni caso non vogliamo generalizzare, poiché non abbiamo certezze. Quali sono le vostre esperienze in merito? I centri di telefonia vicini a voi mettono in pratica questo abuso o rispettano le regole di vendita?

SOS Tariffe, oltre ad un articolo esplicativo, ha pubblicato anche un primo documento audio, a cui ne seguiranno altri, a testimonianza di quanto sostenuto e riportato nell’esposto alle autorità preposte. Se, come noi, volete sostenere questa iniziativa diffondete la voce, parlatene sul vostro blog e votate l’articolo di iTaboo relativo alla denuncia di SOS Tariffe. Un maggior numero di voti faranno sì che si possa intraprendere un’azione comune (class action) con assistenza legale gratuita e permetteranno di dare un maggiore risalto alla notizia.

Commenti (23)

  1. Ciao, in merito all’articolo vi posso dire la mia personale esperienza: Ho acquistato un iphone 16Gb bianco, in un negozio Vodafone, senza alcuna prenotazione e “caparra”. MA ho girato in altri 3 negozi, riferendomi che dovevo attendere almeno 15 gg. Il melafonino l’ho acquistato a Roma il 24 lug, in pieno “boom”. Saluti.

  2. A me è successa la stessa cosa… solo che ne ho dovuti girare una decina di centri…
    – centro vodafonE: nn abbiamo nè uno nè l’altro… solo su prenotazione con caparra di 100€
    – mediaworld: solo abbonamenti
    – centro vodafone: abbonamenti e ricaricabili ma solo su prenotazione
    – CENTRO VODAFONE: Abbonamenti
    – Unieuro tim: solo abbonamenti
    – 2 fnac: finiti
    – mac@work: solo abbonamenti
    – the sound: solo abbonamenti (tim)
    – centro vodafone: mi ha dato un volantino senza sapere cosa fosse iphone -.-
    – centro tim: in vetrina iPhone 16 e 8… 599 e 499 finalmente!!

  3. Ho avuto la fortuna di seguire l’acquisto di ben 8 iPhone 3G, uno io gli altri amici e parenti. Nessuno di loro è riuscito a comprarlo in versione ricaricabile, anche se avrebbero voluto. 5 di questi iPhone sono TIM e sono stato presente al momento dell’acquisto di ognuno. Ecco quello che è stato detto ogni volta, qualcosa di strano:
    (13 Luglio)
    venditore: “Buongiorno, desidera?”
    cliente: “Vorrei delle info sull’iPhone ricaricabile…”
    v: “Mi spiace ma gli iPhone ricaricabili non sono ancora arrivati.”
    c: “Come non sono arrivati?!?”
    IO: “Scusi ma sono identici a quelli in abbonamento…”
    v: “No, quelli in abbonamento li puoi usare solo con TIM, quelli ricaricabili con tutti.”

    I miei amici alla fine hanno comprato tutti iPhone in abbonamento, ma per ogni acquisto, si è ripetuta la stessa cosa, anche se accaduti in giorni diversi.

    Gli altri 3 iPhone sono vodafone, mio compreso. La telenovela per comprare il melafonino non è molto diversa, o forse sì:
    (11 Luglio):
    venditore: “Buongiorno, posso aiutarla?”
    cliente: “Vorrei delle info sull’iPhone ricaricabile vodafone…”
    v: “Mi spiace ma per iPhone deve aspettare ancora due settimane.”
    c: “Ma Apple ha detto undici Luglio…”
    v: “Lo so ma non ce n’è ancora arrivato neanche uno, e nemmeno qualche comunicato da vodafone.”
    […](2 Agosto)[…]
    venditore: “Salve, posso esserle d’aiuto?”
    cliente: “Sono arrivati gli iPhone…”
    v: “Sì, ecco le tariffe per comprarlo.”
    c: “Scusi ma io lo volevo in ricaricabile. Non si può?”
    v: “No, se lo vuole ricaricabile deve aspettare settembre.”
    c: “Ne è sicura?”
    v: “Sì, ci è stato comunicato da Vodafone.”

    Alla fine tutti hanno comprato iPhone in abbonamento.
    Io in realtà sono riuscito ad averne uno Vodafone in abbonamento già il 15 Luglio ma solo in un rivenditore di un’altra regione.

    Questo è il solito esempio di cosa voglia dire vivere in Italia!

  4. E’ un vero schifo quello che stà accadendo con questo melafonino, che sempre di più mi va in puzza, sia per i prezzi, che per tutte queste vicenduole che gli girono attorno!

    Mi sono veramente stancato, l’unica protesta che farei è quella di bloccare i centinaia di post che ogni giorno escono a proposito dell’iPhone, fomentandone in questo modo, gli acquisti generali e i prezzi…

  5. Ragazzi aiuto…. ho prenotato l’iphone l’8 luglio e sono ancora a mani vuote…io voglio la versione ricaricabile ma ogni volta che mi informo la risposta è sempre la stessa…nn ne vendiamo per adesso perchè tim ci ha detto così…… che rabbia…io sono di Brescia….qualcuno sa magari un negozio in cui lo vendono anche ricaricabile….se no sfollo…ihih…ciauzzz

  6. applelounge vorrei sapere quale la disponibilità degli iphone….ho ordianto al centro vodafone 25 giorni fa un iphone da 16 gb bianco e ancora deve arrivare….il centro vodafone one in questione è di Ancona…quindi nemmeno una piccola città sperduta…è davvero così rara la disponibilità dopo un mese e un pò di disponibilità dell’iphone 3g in Italia??

    cmq confermo quello scritto sull’articolo…sono stato da tim e mi hanno detto che gli iphone disponibili erano solo per abbonamento…vodafone idem…

  7. aggiungo…io a vodafone ho detto di prenderlo con abbonamento…

  8. Ciao ragazzi! Vi segnalo questa mia nuova campagna virale, contro l’iPhone:
    http://www.ziosteve.com/apple/vodafone-e-tim-lucrano-sui-blogger/

  9. Un anno di discussioni tra apple e i gestori di telefonia per arrivare a un accordo che lascia i clienti in balia dei commercianti…
    Solo cherosene sprecata :-)

  10. facciamo chiarezza: i negozianti prendono delle percentuali dalla vendita di abbonamenti e magari qualcosa anche dal volume di traffico che il cliente fà.
    considerando che l’iphone e’ un telefono WEB (= traffico dati) e’ chiaro il loro interesse a vendere solo in modalita’ abbonamento.

    Vi dico io come ho fatto: dopo 3 tentativi (Saturn Assago, centro vodafone Auchan in lorenteggio e mediaworld lorenteggio), sono andato sul sito online di vodafone e l’ho ordinato li.
    il giorno dopo era nella mie mani.
    cosi’ il negoziante non ha preso neanche la percentuale per la vendita del telefono.

    FATE TUTTI COSI’!!! vediamo se gli passa la voglia di fare i furbi.

  11. fonte interna: Tim ha comunicato ai negozianti di privilegiare la vendita di iphone con abbonamento, anzi, di più… di fare solo quella, se possibile. Con tanto di mail e comunicazione aziendale.

  12. @vinci, io sono di brescia: l’ho comprato ricaricabile della vodafone (lo puoi usare con tutte le sim) 2 settimane fà al marcopolo expert del centro commerciale rondinelle di roncadelle. ti avviso che ti faranno un pò di storie per comprarlo ricaricabile però tu digli che di guardare nei loro portafogli…

  13. A me e’ successo varie volte, anche nei negozi importanti di Milano : TIM in galleria di Vittorio Emanuele e Mondadori sempre li vicino, poi TIM in C.so di Porta Vittoria ecc.

    Tutti mi hanno detto che hanno avuto la comunicazione “dall’alto” che non possono vendere senza abbonamento…

  14. anche nella mia città è successo ciò che racconta milos: i casi sono due ho gli operatori danno ordini segreti o i negozianti ci credono dèi cretini ché nn sanno neanche cosa comprano e nn si informano prima di spendere si tanti soldi… E preferei che fosse la prima possibilitá, ma credo propio sia la seconda ipotesi. Mi chiedo anche perché in questi blog o forum si trova mai un venditore o negoziante? La risposta, almeno secondo me, credo che sia perche nn gliene frega niente di ciò ché vendono. Scusate lo sfogo

  15. Grazie Dany90….ci proverò sicuramente in questi giorni…..speriamo bene…

  16. confermo quanto scritto sopra. anch’io dopo aver girato ben 6 centri tim/vodafone nn sono sono riuscito ad averlo in versione ricaricabile ma il miracolo è successo il 31 luglio quando un negozio tim di torino avevano iniziato a venderlo senza contratto :D

  17. anche io ho girato un sacco di centri tim e vodafone a padova.. forse tutti.. e le risposte sono

    Centro tim: solo abbonamento
    Centro Vodafone: entrambi, ma solo su prenotazione

    dopo averlo prenotato da vodafone bianco, mi chiamano e mi dicono che la vodafone NON COMMERCIALIZZA IL 16 BIANCO!!

    il 21 luglio al centro tim (uno dei tanti) hanno ricevuto comunicazione dall’alto di poter vendere anche con ricaricabile.. quindi adesso ce l’ho da un mese, ma quello che ho speso in benzina per andare avanti e indietro è esattamente quello che avrei speso per il prezzo in abbonamento..

  18. io sono entrato nel primo negozio vodafone a castiglione delle stiviewre dicendo vorrei acquistare l’iphone 3g da 8 gb e loro certo quello da 499? ed io si. ecco fatto ce l’ho dal 2 agosto senza alcun tipo di abbonamento sarò stato fortunato ? ;)

  19. uguale scenario, nn ci sono iPhone ricaricabili ma solo con abbonamento, centro Tim Avellino

  20. l’ho chiesto in un centro tim e mi hanno detto che ce ne avevano 1 bianco 32 g e 2 da 16 bianco e nero….ma tutto a posto ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>