iPhone 3G con TIM e Vodafone. Ultime news

di Redazione 11

Come promesso vi teniamo aggiornati sull’arrivo di iPhone in Italia mano a mano che arrivano notizie a riguardo. Quando scrivevamo stamani Vodafone aveva già pubblicato un comunicato stampa ufficiale. Da non molto anche Telecom ha pubblicato un comunicato analogo. Tuttavia nessuno dei due attori della vicenda ha fatto sapere qualcosa di ufficiale sul prezzo del dispositivo. Le indiscrezioni che giungono finora prospettano però uno scenario tutt’altro che roseo.

Il primo ad aver avanzato un ipotesi sul possibile costo di iPhone con Vodafone è Marco Pratellesi su corriere.it, una fonte che va presa con le dovute –ampie– precauzioni. Il prezzo di un’iPhone libero da sim-lock sarebbe dunque parecchio salato e secondo il giornalista Vodafone potrebbe arrivare a prezzare 499€ il modello da 8GB e 599€ il modello da 16GB. C’è la possibilità che la sottoscrizione di un contratto e l’accettazione del vincolo di un blocco operatore possano comunque far scendere il prezzo.

Nel caso invece questi fossero i prezzi di iPhone ufficiali da parte di Vodafone, avremmo solo un aggettivo per descrivere questa scelta, ed è “suicida“. Basti pensare che il carrier inglese O2, pur senza rivelare nello specifico prezzi e tariffe, ha annunciato ufficialmente che iPhone sarà distribuito gratuitamente ai sottoscrittori di alcuni abbonamenti (presumibilmente i più costosi). Se mi concedete l’ironia, vorrei ricordare che Ryanair collega quotidianamente l’Inghilterra con i principali aeroporti italiani.

Tim ha confermato che iPhone sarà disponibile dall’11 luglio e dal canto suo ha specificato qualcosa in più sulle possibili opzioni i abbonamento. Nel comunicato ufficiale si legge:

“Telecom Italia commercializzerà l’iPhone 3G nelle versioni da 8 e 16 Gigabyte per i clienti prepagati e quelli in abbonamento. TIM, inoltre, diversificherà con la formula “Tutto compreso”, l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti.”

Vi terremo aggiornati in caso di novità. Stay Tuned!