iPhone 3G: certificazioni Apple per consulenti Enterprise?

di Emanuele L. Cavassa Commenta

Apple ha un programma di certificazione che copre alcuni aspetti del suo business: Mac OS X e Mac OS X Server, Hardware, Pro Applications ed Apple Certified Trainer.
I primi due sono utili per certificare la propria preparazione su consulenze hardware, software, amministrazione del sistema ed eventualmente riparazioni presso centri d’assistenza autorizzati.
La certificazione Pro Applications si divide tra i programmi dedicati ai professionisti della produzione multimediale audio/video: Final Cut, Logic, Shake. Avere una delle certificazioni Pro Applications apre le porte al mondo del montaggio video, della produzione musicale e del cinema.
L’ultima, l’Apple Certified Trainer, consente a chi la consegue di insegnare l’uso delle applicazioni, del sistema, dei Mac, ecc, potendo anche eseguire i test di certificazione ad altre persone.


Se l’iPod era “solo” uno strumento d’intrattenimento (anche se certe persone non sarebbero d’accordo), l’iPhone ed eventualmente l’iPod Touch possono essere visti come strumenti di lavoro.
Il nuovo iPhone 3G, soprattutto, con il Gps, può diventare un compagno professionale insostituibile: ti porta dal cliente, puoi prendere appunti con le note, ricevere e mandare email, gestire gli impegni con il calendario (vogliamo anche i To-do, Apple!) mandare e ricevere sms, chiamare, ecc.
Più tutte le possibilità che si aprono grazie alle applicazioni di terze parti, ma soprattutto grazie al programma Enterprise.


In questo modo, un’azienda può distribuire agli iPhone dei dipendenti le applicazioni interne attraverso una sezione privata dell’App-store, oltre che con una modalità ad-hoclocale” che comprende centinaia di iPhone per volta.
Gli iPhone possono essere gestiti, inseriti nella struttura Exchange dell’azienda, cancellati da remoto in caso di perdita o furto, ci sono tecnologie di rete Cisco pensate appositamente per il mondo business.


Tutto questo ha un grado di complessità mediamente elevato: non si tratta più di arrivare a casa dopo l’acquisto e collegare iPhone ad iTunes per sincronizzare iCal, Rubrica Indirizzi, musica e video. Nel caso delle aziende si deve inserire un nuovo device in una struttura già ben definita, consci che sicuramente Apple avrà fatto del suo meglio per rendere il tutto il più semplice possibile, bisogna anche tener conto di tutte le problematiche che potrebbero scaturire in futuro.


Una certificazione Apple per l’integrazione di iPhone nel mondo Enterprise, quindi, avrebbe un senso e non ci stupiremmo se entro la data di vendita ufficiale venisse effettivamente lanciata un’iniziativa del genere.
La formazione di personale interno alle aziende o esterno come consulenti, per un aspetto come l’integrazione di un terminale mobile come diventerà iPhone, è fondamentale per non rischiare di sprecare denaro in investimenti hardware e software non indifferenti.


Apple, certificaci sull’iPhone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>