Come abbiamo visto nei giorni scorsi, il nuovo sistema operativo iPhone OS 3.1 ha finalmente abilitato il tethering anche per tutti i possessori di una scheda SIM Vodafone. Dopo tanta attesa, dunque, anche Vodafone Italia ha capito il desiderio dei propri clienti di poter sfruttare l’enorme potenzialità del telefono di Apple. Quello che l’operatore telefonico sembra aver capito ancora meglio (ma forse questo non solo da ora) è che il binomio “iPhone e Vodafone tethering” può essere una vera miniera d’oro se gestito in modo “svantaggioso per i clienti”. Mi spiego meglio.
Attualmente il traffico dati, che iPhone 3.1 utilizza per la connessione tethering con Vodafone, non sfrutta l’APN del famoso “Vodafone Pack” o “Mobile internet per iPhone” ma quello “classico”. Il risultato? Il costo del tethering con Vodafone è di 0,50 di scatto alla connessione e 1 euro per ogni sessione anticipata di 15 minuti.
Vodafone Italia non ha rilasciato nessun comunicato ufficiale in merito e gli stessi operatori del 190 sono in difficoltà a rispondere alle domande di noi utenti. TAL, attraverso la classica “prova empirica” e la conferma della nostra fonte all’interno di Vodafone, è in grado di avvalorare quanto scritto sopra, ovvero che il costo del tethering con Vodafone è di 0,50 di scatto alla connessione e 1 euro per ogni sessione anticipata di 15 minuti.
Siamo in attesa di una comunicazione ufficiale, ufficiosa: insomma, attendiamo che Vodafone si pronunci in merito a questa delicata questione. Non sembra infatti corretto far pagare le opzioni “Vodafone Pack” o “Mobile internet per iPhone” se poi il cliente non può disporre a piacimento del suo bundle dati mensile.
Vodafone nei mesi scorsi aveva confermato l’arrivo del tethering entro la metà di settembre (promessa mantenuta in effetti) ma aveva taciuto sui costi: silenzio che ufficialmente dura tuttora.
Cosa aspettarsi dunque? Ritengo poco probabile che la situazione possa rimanere tale a lungo. Se Vodafone ha deciso che il tethering via iPhone si paga, aspettiamoci dunque due tipi di soluzione. La prima può essere quella del traffico a consumo con tariffe identiche a quelle attuali; la seconda porterà la possibilità di attivare una nuova opzione per avere un tot di MB mensili per il tethering.
Coloro che hanno già utilizzato il tethering Vodafone via iPhone OS 3.1 e si sono visti dimezzare il proprio credito telefonico, possono telefonare al 190 e chiedere un rimborso di tale cifra affidandosi al buon cuore dell’operatore e soprattutto al fatto che non esiste da nessuna parte un avviso di Vodafone riguardo al costo del tethering con iPhone.