iPhone 3.1 e problemi durata batteria: Apple indaga ancora

di Michele Baratelli 24

40-0700-1

Se c’è un argomento in grado di mettere d’accordo tutti i possessori di un iPhone, quello è purtroppo la scarsa durata della batteria. Il melafonino non ha mai brillato in questo campo ma, con il passaggio  ad iPhone OS 3.0 e l’attuale iPhone OS 3.1, la situazione non sembra essere per nulla migliorata. Sparsi nella rete, ma soprattutto sul forum di discussione ufficiale di Apple, si leggono esperienze decisamente traumatiche: c’è chi, dichiarando di utilizzare poco il dispositivo, non arriva nemmeno a metà giornata.

Apple, come già avvenuto dopo il lancio di iPhone OS 3.0, ha preso a cuore la situazione ed è decisa ad indagare seriamente per capire quale possa essere il problema che rende così poco performante la batteria del melafonino. Qual è, invece, il vostro rapporto con la batteria di iPhone e iPod touch?

Poiché ovviamente la durata della batteria dipende dall’uso che l’utente fa del dispositivo (oltre magari a piccoli errori di programmazione che fanno consumare più energia del dovuto), Apple ha contattato tramite E-Mail molti tra coloro che si sono lamentati di questo problema sul forum ufficiale.

Oltre ai soliti consigli per risparmiare batteria che mirano a trasformare un iPhone 3GS in un Nokia entry-level fine anni ’90, Apple ha inviato anche un profilo (una sorta di programma che gira in background in grado di spiare il funzionamento della batteria) chiamato “Battery Life Logging“. A Cupertino potranno così monitorare il comportamento delle batterie con i dati “reali” inviati ad ogni sincronizzazione con iTunes.

Tutto questo era già avvenuto in passato e il risultato, a giudicare proprio da questa notizia, non è stato sufficiente per capire come migliorare il rapporto di iPhone con la sua batteria. Nasce così il dubbio che le batterie siano insufficienti per gestire il carico di lavoro richiesto: un campanello di allarme che Apple non può ignorare in vista della commercializzazione del prossimo modello.

Personalmente il mio rapporto con la batteria è buono, o meglio, cerco di non lamentarmi troppo. Sono passato ad un 3GS proprio per la promessa di una batteria migliore ma non ho mai trovato una reale differenza con il 3G che possedevo in precedenza. Arrivo a fine giornata con il 20% circa di carica sfruttando principalmente iPod, mail e telefonate: non posso dirmi contento ma almeno arrivo a casa con ancora un po’ di carica.

Voi avete problemi seri con la batteria?