iPhone 2.2 Firmware è uscito

di Michele Baratelli 6

A sorpresa, e a discapito dei rumors che volevano l’udate per la giornata di oggi, Apple ha reso disponibile il nuovo firmware 2.2 di iPhone nella nottata. Ora stiamo installando il nuovo firmware 2.2 per iPhone nel telefono redazionale e, dopo qualche ora di test, vi forniremo le nostre primissime impressioni. Ricordiamo che l’update non è “consigliato” a coloro che posseggono un iPhone 2G (EDGE) oppure un iPhone 3G estero: aspettate notizie dal DevTeam. A meno di qualche “novità” nel nuovo iTunes 8.0.2, le procedure di sblocco per iPhone 2G e di Jailbreak per il 3G sono ormai collaudate. Dopo il salto alcune caratteristiche.

Per quanto riguarda questa nuova versione, le note di rilascio contengono tutte le indiscrezioni che nelle settimane passate si sono rincorse nella rete e che anche noi di TAL vi abbiamo puntualmente proposto.

Novità importanti per il programma Maps. Come ampiamente “rumoreggiato” nei giorni passati, è arrivato Google Stret View; oltre a questo sono possibili le indicazioni stradali per muoversi a piedi o con i mezzi pubblici e la visualizzazione indirizzo dei segnaposti. Altre feature interessante è quella di poter inviare la propria posizione via E-Mail.

Confermato l’arrivo dei Podcast: la nota di rilascio sostiene che siano accessibili sia tramite rete Wi-Fi che rete cellulare. Siamo curiosi di testare questa tanto attesa novità.

Per chi non ne poteva più della correzione automatica mentre si scrivono sms ed E-Mail, Apple intelligentemente segue il consiglio del Mac Web implementando la possibilità di disattivarla. Nelle prossime versioni del firmware, però, ci aspetteremmo una correzione del sistema.

Se iPhone lo usate anche per telefonare, gioite. “Diminuzione di problemi di realizzazione delle chiamate in uscita e delle interruzioni delle chiamate in corso“. Questo significa che tutti i “problemini” che da tempo abbiamo nel fare telefonate non sono tutte imputabili a problemi di rete: ci auguriamo che il problema sia stato davvero risolto.

Nella nota di rilascio del firmware 2.2, che vi invitiamo a leggere, troverete maggiori dettagli rispetto a quelli principali che noi di TAL vi abbiamo riassunto. Naturalmente è arrivato il nuovo firmware anche per iPod touch. Buona installazione e fateci sapere le vostre impressioni nei commenti.