iPhone 2019, Apple lavora per renderli utilizzabili anche con l’acqua

di Gio Tuzzi Commenta

Apple sta studiando diversi brevetti sulla possibilità di utilizzare gli iPhone 2019 anche in acqua, garantendo il corretto funzionamento del display.

02iPhone 2019

Molte aziende hanno dato vita a smartphone resistenti all’acqua, ma è principalmente Apple che sembra essere più interessata a migliorare tale aspetto, consentendo un utilizzo normale dell’iPhone anche quando è completamente bagnato ed a tal proposito qualche novità a riguardo potrebbe arrivare con gli iPhone 2019. Miglioramenti con l’impermeabilità sono avvenuti già con i nuovi iPhone XS, XS Max ed XR, infatti rispetto ai modelli dello scorso anno possono essere utilizzati fino a due metri di profondità ed immersi per mezz’ora in acqua. L’iPhone X ad esempio non può arrivare al di sotto del metro di profondità.

Ciò però che ancora non è riuscito alle aziende di smartphone è di poter rendere tali dispositivi utilizzabili anche con il display completamente bagnato, infatti l’input del touchscreen non viene sempre percepito. Ecco che quindi Apple ha dato vita a nuovi brevetti che hanno come priorità assoluta quello di rendere i display completamente funzionanti anche se bagnati e che forse avremo modo di assistere con gli iPhone 2019. Ciò sarà possibile attraverso l’intelligenza artificiale e ad nuovo algoritmo che percepirà il tocco esclusivo dell’utente in carne ed ossa, senza insomma confondersi con lo schizzo d’acqua.

Il punto centrale è lavorare su alcuni “nodi” nel display per misurare i vari punti dati dell’intero pannello, ogni volta che viene registrato un tocco; tra le informazioni colte risulterebbe esserci la grandezza totale dell’area che viene toccata. Un valore che sarà importante per capire se si sia trattato di un dito o di una goccia a dar vita all’input sul display.

Una tecnologia che a questo punto potrebbe garantire un utilizzo più massiccio degli iPhone 2019 in acqua, potersi quindi godere una giornata in piscina o in qualsiasi altro luogo immersi in acqua ed allo stesso tempo utilizzare il device senza preoccupazioni. Apple vuole fare la storia in questo campo smartphone ed ora sarà importante garantire qualche caratteristica nuova ed interessante ai propri iPhone 2019 per renderli davvero unici.