iPhone 2.0: che fine ha fatto la visione in verticale?

di Emanuele L. Cavassa 21

Una delle novità di iPhone 2.0 era la possibilità di visualizzare i video anche in modalità verticale.
Lo confermano i video dimostrativi delle varie beta di iPhone OS 2.0, ma anche la mia memoria ricorda, alle prime prove del nuovo sistema operativo, di aver usato quella funzione.

Poi passata nel dimenticatoio, ora sorge spontaneo un dubbio: dov’è finita? In quale aggiornamento è stata eliminata? 2.0.1 o 2.0.2?

Fatto sta che con la penultima versione di iPhone OS non era più possibile vedere un video in modalità verticale e che con l’OS 2.1 non è più stata reintrodotta.

Perché è stata eliminata? 

Ricerche sulla sezione Developer per iPhone sul sito web di Apple non hanno dato alcun esito, in merito alle motivazioni per cui sarebbe stata tolta questa funzione.

Commenti (21)

  1. era molto comoda come cosa.
    anche se non l’ho mai provata visto subito l’aggiornamento… azz..
    dai steve, rimettilo che altrimenti i miei amici con il nokia mi prendono per il culo!

  2. Non è stata del tutto eliminata: se cotrassegnamo (in iTunes) un video come “videoclip”, esso viene inserito tra le tracce dell’album di cui fa parte la canzone e, quando vogliamo ascoltarlo, ci viene proposto il video in posizione “verticale” (portrait), ma se desideriamo vederlo in orizontale (landscape), ci basta girare il telefono/ipod dal lato che preferiamo.. dall’altra parte però, questa funzione sostituisce quella precedente tramite cui, se un video era contrassegnato come videoclip, se ne poteva ascoltare solo l’audio (come una normale canzone -solo audio-) tramite la funzione iPod, o guardare il video (con relativo audio, naturalmente) aprendo il file dalla funzione “Video”. C’è però da notare che ora, dalla funzione ipod, non è possibile continuare ad ascoltare l’audio del videoclip con il display spento, cosa molto utile se di una determinata canzone si possedeva solo il video.

  3. pbjack dice:

    Non è stata del tutto eliminata: se cotrassegnamo (in iTunes) un video come “videoclip”, esso viene inserito tra le tracce dell’album di cui fa parte la canzone e, quando vogliamo ascoltarlo, ci viene proposto il video in posizione “verticale” (portrait), ma se desideriamo vederlo in orizontale (landscape), ci basta girare il telefono/ipod dal lato che preferiamo.. dall’altra parte però, questa funzione sostituisce quella precedente tramite cui, se un video era contrassegnato come videoclip, se ne poteva ascoltare solo l’audio (come una normale canzone -solo audio-) tramite la funzione iPod, o guardare il video (con relativo audio, naturalmente) aprendo il file dalla funzione “Video”. C’è però da notare che ora, dalla funzione ipod, non è possibile continuare ad ascoltare l’audio del videoclip con il display spento, cosa molto utile se di una determinata canzone si possedeva solo il video.

    ERRATA CORRIGE
    Ho appena notate che, sebbene il videoclip di interrompa allo spegnimento-blocco del display, si può far ripartire l’audio facendo apparire i comandi dell’iPod con il celeberrimo doppio-click del tasto home, e da lì ridare il comando di play; fatto questo si puù rispegnere il display e continuare ad ascoltare la playlist “videoclip” come una normale playlist “solo-audio”

  4. @ pbjack:

    hai ragione, se il clip è contrassegnato come videoclip, quando mandato in play dalla lista dei brani musicali, viene visualizzato anche in modalità verticale.

    ma gli stessi video lanciati dalla lista dei soli video, no.
    continuano ad essere riprodotti solo in landscape…

    mah..

  5. @ Emanuele L. Cavassa:
    Sisi.. i video solo landscape.. che io ricordi, solo la (le) beta del 2.0 davano questa possibilità.. (oltre che abilitare l’uscita video della vecchia universal dock station..)

  6. E’ portrait anche Repubblica…andate su http://www.repubblica.it da safari dell’iphone e andate su videotg…
    qualche rimasuglio della funzione ancora c’è….

  7. ragazzi scusate se non c’entra con questo post
    volevo farvi notare una cosa molto bizzarra che ho evidenziato in iTunes 8.0 questa sera…sincronizzando il mio iPod ho scoperto di non avere più 3,89 giga di spazio libero ma bensì…3,89 giga di spazio GRATIS!
    guardate un po in basso nella foto!!

    http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id= 471860erroremuahah.jpg

    errore di traduzione?!?

  8. @d.mars
    Free == Gratis!

    Certo che potrebbero anche scegliere meglio quando assumono dei traduttori…

  9. @ Paperino & d.mars:

    dev’essere stata una svista del traduttore: con iPhone 2G e iPod Video 5G non mi compare, con un iPod Nano 3G sì!

  10. Paperino dice:

    Certo che potrebbero anche scegliere meglio quando assumono dei traduttori…

    Oltretutto ultimamente le traduzioni fatte “un po’ così” sono davvero tante… E’ vero che le stringhe delle voci da tradurre devono essere parecchie e tutte un po’ uguali, quindi la ripetitività può portare all’errore, ma è anche vero che sono pagati per farlo ed è il loro lavoro…

  11. sinceramente io la preferisco questa “mancanza” della visualizazione in verticale:

    guardo molte serie tv dall’iphone comodamente a letto e quindi tengo spessissimo l’iphone in verticale pur vedendo il video in orizzontale (a seconda di come poggio la testa).

    sai che stress sarebbe se ci fosse la visualizazione in verticale? :P
    se propio è indispensabile (non per me) mettessero l’opzione per abilitarla o meno..

  12. si errore di traduzione però….cavolo stessero più attenti…come faccio a segnalare questa cosa a quelli di TAL?

  13. La funzione c’è…..con i miei video musicali nell’iphone messi in una playlist posso vederli sia in verticale che orizzontale….mentre se vado nella sezione video dell’iphone per vederli li mostra solo in orizzontale…quindi nn mi pare sia stato eliminato…

  14. e oltretutto è la stessa cosa che si può vedere nel video sopra..! si vedono in verticale solo i video che si trovano nella playlist…

  15. giusto per rinfrescarvi le idee:

    la visione dei video portrait funziona solo da iPod.app (ossia i videoclip sopracitati) e nei video di safari (quicktime). La funzione era ed è sempre stata quella, e vi ricordate male. Questo post sembra tanto un riempitivo a là “devo fare X post o non mi pagano”…

  16. Per quanto riguarda la traduzione secondo me la fan fare ad americani che sanno un po’ l’altra lingua, senza nemmeno una revisione, perché un professionista la cui madrelingua è l’italiano non farebbe certi / così tanti errori.

  17. ops…sn arrivato tardi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>