iPhone 14 Pro, unico modello con chip A16?

di Giovanni Tripodi Commenta

Emergono già con insistenza le prime indiscrezioni che riguardano l’iPhone 14, la nuova famiglia di top di gamma che Apple ha in progetto per questo 2022.

Sono passati pochi mesi dall’arrivo sul mercato dell’iPhone 13, ma è già tempo di pensare a cosa l’azienda di Cupertino ha in serbo in vista dei prossimi flagship.

iPhone 14

Le nuove indiscrezioni di Ming-Chi Kuo sull’iPhone 14

A tal proposito non possono restare inascoltate le parole di Ming-Chi Kuo, famoso analista ed esperto del mondo Apple che ha voluto evidenziare un aspetto piuttosto particolare che riguarderà l’iPhone 14. Sappiamo come ci saranno sul mercato ben quattro modelli di questa nuova famiglia di top di gamma e secondo Kuo questa volta l’azienda di Cupertino adotterà una differenza di rilievo tra i modelli standard e quelli Pro.

Nel dettaglio solo i modelli di iPhone 14 Pro e Pro Max si ritroveranno con il chip A16, mentre le varianti base si ritroveranno con il chip A15 Bionic che abbiamo avuto modo di notare e testare sugli attuali iPhone 13. E’ attraverso un tweet che Kuo ha voluto spiegare questo cambiamento in arrivo da parte di Apple con l’iPhone 14 Pro da 6,1 pollici e l’iPhone 14 Pro Max da 6,7 pollici che utilizzeranno il chip A16 e l’iPhone 14 da 6,1 pollici e l’iPhone 14 Max da 6,7 pollici utilizzeranno nuovamente il chip A15.

La versione di Jeff Pu in contrasto con quella di Kuo

Per la prima volta l’azienda di Cupertino si ritroverà a differenziare in modo così importante la gamma standard da quella Pro, fino ad ora infatti ha sempre puntato sullo stesso processore per tutti i modelli. Differenze sostanziali che riguarderanno anche il tipo di RAM utilizzata, infatti sempre secondo Kuo tutti e quattro i modelli iPhone 14 si ritroveranno sì con 6 GB di memoria, ma i modelli standard punteranno più sulla versione LPDDR4X, mentre i modelli iPhone 14 Pro avranno memoria LPDDR5. La memoria LPDDR5 dei modelli Pro sarà più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla memoria LPDDR4X.

Questa indiscrezione lasciata da Kuo però tende a non coincidere con quanto invece affermato da Jeff Pu di di Haitong International Securities. Quest’ultimo ha infatti dichiarato come i modelli di iPhone 14 Pro si ritroveranno con ben 8GB di RAM, la stessa capacità di memoria utilizzata da Samsung per il Samsung Galaxy S22. Non è facile fidarsi di quanto detto da Pu, perché in realtà pur avendo indovinato qualche mossa di Apple in passato, il più delle volte si è ritrovato a fornire dati errati. Vedremo a questo punto chi alla fine avrà ragione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>