iPhone 12, primi problemi al display a cui Apple sta già lavorando

di Giovanni Tripodi Commenta

Quando un nuovo dispositivo appare sul mercato, è quasi inevitabile incappare in qualche problema e questo sembra stia accadendo anche all’iPhone 12, nuovo top di gamma targato Apple.

Si parla di un problema riguardante il display che tende allo sfarfallamento e ad avere una tinta verde nello sfondo. Le lamentele non sono state molteplici, ma il problema c’è ed è anche piuttosto evidente. Non è di certo un caso che Apple sia consapevole di questo difetto ed è già a lavoro per poterlo sistemare.

iPhone 12

Solo alcuni iPhone 12 sono afflitti dal problema al display

Tutto però risulta essere ancora piuttosto incerto, non si conosce insomma il motivo che abbia generato la causa di tale problematica, ma soprattutto sono solo alcuni modelli di iPhone 12 a patirla. E’proprio su questo punto che Apple sta provando a trovare una spiegazione valida, perché alla fine tutte le varie unità sono state realizzate allo stesso modo, ma solo alcune si ritrovano con questo problema al display.

Andando più nello specifico si è notato come questo sfarfallamento del display e lo sfondo di colore verde si presentino soprattutto in base alle condizioni di luminosità ambientale, quando il display è impostato al 90% di luminosità o a livelli inferiori.

La soluzione è di natura software e non hardware

Può quindi capitare che modelli di nuova generazione siano coinvolti in problematiche di questo tipo, qualcuno ricorderà come anche all’uscita degli iPhone 11 ci fu praticamente lo stesso difetto al display. Nulla però di non risolvibile, infatti si tratterebbe di un bug software che può essere tranquillamente eliminato con la prossima release del sistema operativo.

Non è coinvolto quindi l’hardware dell’iPhone 12 e questo è senza dubbio già un bel vantaggio per Apple, altrimenti sarebbe stata costretta a ritirare dal mercato i modelli di iPhone 12 per ripararli. In questo caso invece la casa di Cupertino sconsiglia vivamente di portare il proprio dispositivo all’Apple Store per la sostituzione, a meno che non siano passati i 14 giorni dall’acquisto, ma attendere più che altro il nuovo aggiornamento di iOS 14 che risolverà completamente il problema. Con iOS 14.3 Apple eliminerà il difetto al display apparso su alcuni modelli di iPhone 12, non lasciatevi quindi prendere dal panico se avete notato anche voi questo problema.