iPhone 1.1.3 iJailBreak: ecco lo sblocco tramite Installer.app!

di Redazione 12

iphoneprison.jpg

Qualche giorno fa nuntiabamus vobis gaudium magnum la release del 1.1.3 Jailbreak per iPhone che poteva essere utilizzato su Pc o Mac per aggiornare gli iPhone con firmware 1.1.1 e 1.1.2 già sbloccati. E’ con piacere che vi comunichiamo che da oggi non servirà nemmeno più passare attraverso un computer per sbloccare il vostro mattoncino d’oro e godere delle nuove features presentate da Steve Jobs al MacWorld! Con iJailBreak tutti i possessori di iPhone 1.1.1 e 1.1.2 già sbloccati potranno procedere all’upgrade tramite Installer.app. Se avete un iPhone non sbloccato già aggiornato con l’ultimo firmware potete provare a seguire i nostri consigli per effettuare il downgrade ad una versione precedente. Possessori di iPod Touch gioite, questo hack funziona anche sul vostro iPhone senza telefono! Di seguito le semplici istruzioni.


L’operazione richiede una connessione wi-fi abbastanza veloce e 45 minuti del vostro tempo. Accertatevi innanzitutto che Installer.app e il sottosistema BSD siano aggiornati all’ultima versione disponibile. Adesso aggiungete http://ijailbreak.com/repo.plist alla lista di Sources in Installer.app (Sources –> Edit –> Add) e fate il refresh. Ora nella lista dei pacchetti avrete la categoria “iJailBreakMobile” da cui potrete scegliere la versione da scaricare, a seconda che sul vostro iPhone sia installata la versione 1.1.1 o la 1.1.2. Cliccate sull’icona di iJailBreak che sarà comparsa sul vostro dispositivo per iniziare l’operazione di aggiornamento.

L’operazione impiega circa 45 minuti perchè scarica sul vostro iPhone il nuovo firmware 1.1.3. Quando l’operazione sarà completata l’iPhone si riavvierà da solo e si riaccenderà con il nuovo firmware installato. Se per una qualsiasi ragione l’operazione dovesse fallire al riavvio vi ritroverete con la vecchia versione e potrete tentare di nuovo l’upgrade. Non preoccupatevi se durante l’aggiornamento il telefono sembrerà bloccato, rientra tutto nella normalità.

Se state effettuando l’operazione con un iTouch a questo punto avviate da Installer.app l’applicazione iPod Touch Software Upgrade: riavvierà il Touch con il nuovo pacchetto di applicazioni installato.

A questo punto non vi resta che sbarazzarvi dei file dell’upgrade che occupano spazio sul vostro hard disk se avevate iPhone vers. 1.1.1 con il programma “Remove 1.1.3 Upgrade Data”.

Questo nuovo metodo di sblocco vi è stato gentilmente offerto da AriX di iJailBreak. Se tutto ha funzionato a puntino e vi sentite particolarmente buoni potete anche prendere in considerazione la possibilità di fare un offerta agli sviluppatori. (In questo momento tuttavia il sito non risulta raggiungibile, forse per l’eccessivo traffico.)

Per adesso non siamo ancora riusciti a provare la procedura dal vivo. Cercheremo il modo di effettuare un tentativo al più presto per informarvi di eventuali problemi ed aggiungere eventuali consigli. Stay Tuned!

Non avendo ancora avuto modo di testare sul campo l’operazione, The Apple Lounge declina naturalmente ogni responsabilità nel caso il vostro iPhone si fonda, esploda o decida di teltrasportarsi su Proxima Centauri durante l’operazione di sblocco.

Aggiornamento: è disponibile anche un tutorial per lo sblocco di iPhone 1.1.3 con il metodo di Nate-True tramite computer. Il metodo descritto in questo articolo è molto semplice ma può portare a una maggiore instabilità. Per evitare qualsiasi problema vi abbiamo proposto anche l’altra modalità.

[via CrunchGear]

Commenti (12)

  1. Che si dice sul fronte AnySim e varie. Una volta fatto l’upgrade la sim (tipo vodafone) continua a funzionare?

  2. sul sito ufficiale dice di si, che tutto funzionerà come prima, però allora perchè avete inserito un post dove spiega come sbloccare la 1.1.3 quando questo metodo sembra molto più semplice e soprattutto fa tutto da se?????!!
    qualcuno ha provato??

    http://www.addictech.weebly.com

  3. Sguairo ho inserito un aggiornamento al pezzo che chiarisce le idee. Aspettavamo di poterlo provare e nel frattempo abbiamo offerto la possibilità di seguire un altra strada.

  4. Ho aggiornato sia l’ipod touch (firmware di partenza 1.1.1) che l’iphone (sempre con firm 1.1.1 di partenza) e ho avuto problemi solo sul secondo.
    Non squilla il telefono e non la localizzazione che sul touch funziona perfettamente, non va sull’iphone (neanche con locate me).
    Avete soluzioni? (almeno per la suoneria..)

  5. ciao paride,
    cerca 1.1.3 Ringtone Fix nelle fonti, se non lo trovi fai una ricerca in rete… mi dispiace ma non posso darti il link o informazioni + dettagliate. Spero tu mi capisca!
    per la localizzazione scarica da installer “locate me” e lancialo, poi lancia GoogleMaps e dovrebbe funzionare.

  6. Ciao, volevo sapere se esiste un modo per portare il firmware del modem dalla versione 04.03.13_G alla versione 04.02.13_G avendo però io un iPhone 1.1.2 con bootlader 4.6

    Grazie

  7. se hai fatto upgrade ufficiale apple da itunes del tuo 1.1.2ootb non è possibile al momento riportare il tuo iphone a telefonare.

  8. Ragazzi, ho appena eseguito l’aggiornamento seguendo questa procedura e FUNZIONA TUTTO alla perfezione. Basta lasciarlo fare dopo che ha scaricato il pacchetto, anche se sembra che non stia facendo nulla… Adesso provo tutto il resto
    Ciao a tutti

  9. Grande Sandro! Tienici informati!

  10. allora Sandro? novità?

  11. HO installato anche varie applicazioni e funziona tuttto alla perfezione. Sms multipli, spostamento delle icone email etc…. tutto insomma
    Dai andate tranquilli. Unica cosa lasciatelo stare dopo che ha scaricato il file, vedrete che inizia a lavorare fini al riavvio.
    Buon UP a tutti

  12. per Ale: in sintesi SI lo puoi fare esattamente da ieri e cioe’ dall’8 febbraio scorso!!!!
    Io avevo aggiornato come uno stronzo alla versione 1.1.3 USANDO ITUNES che mi aveva aggiornato anche il baseband telefonico alla versione 4.03.13…. con bootloader 4.6. A detta di tutti ero fregato fino a che non usciva la successiva versione del firmware di Apple cioe’ la 1.1.4. INVECE NON E’ VERO! I passi da compiere pero’ ti avviso sono lunghi e perigliosi ma se decidi come ho fatto io che non hai niente da perdere….a parte la sezione telefonica dell’iphone comunque inservibile….tenti il tutto per tutto!

    I passi da compiere (almeno quelli che ho seguito io) sono i seguenti:

    1) devi downgradare l’iPhone dalla versione 1.1.3 alla versione 1.1.1 jailbreaked cioe’ sbloccato!

    2) ti ritroverai quindi con un iPhone fmw 1.1.1, BL 4.6 e baseband 4.03.13…..

    3) vai a questo indirizzo http://george.zjlotto.com/index.php/2008/02/08/unlocking-otb-112-and-113/#more-355
    e leggi MOOOOOLTO ATTENTAMENTE i punti 1) 2) e 3) in particolare quando devi scompattare i file zip crea la cartella unlock e mettili tutti dentro li non lasciare dei file in sottocartelle. Per copiare i file dentro l’iPhone puoi usare un programma come WinSCP ed accedere all’iphone con login: root e password: alpine l’IP credo sara’ del tipo 192.168.1.x dove x sta per un numero che trovi nel menu’ Network (rete) del tuo iPhone.

    Io ho fatto il downgrade dalla 1.1.3 alla 1.1.1 e non alla 1.0.2 come consigliato sul sito perche’ continuava a darmi un errore.

    Se non hai il prg Term-vt100 lo puoi scaricare da uno dei siti consigliati anche qui…

    Ti comunico che dopo ricerche durate qualche settimana da stanotte ho in mano il seguente iPhone: firmware 1.1.3 in italiano con BL 4.6 e baseband 4.02.13…..
    Sono davvero commosso!!!! ;-))

    P.S. notizia dell’ultimo minuto: i suoni non vanno ma sto scaricando il fix adesso….

    MI RACCOMANDO ALE, SE NON TE LA SENTI O NON HAI MOLTA PRATICA SU QUESTO TIPO DI OPERAZIONI NON TENTARE TANTO PER PROVARE, POTRESTI PERDERE ANCHE LE FUNZIONALITA’ RIMANENTI.

    Good Luck!!!! Aigornoigor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>