InstallerApp: Cydia e Installer sul Mac dal RipDev

di Redazione 3

Il RipDev, dopo aver perso il controllo del “mercato dellle App libere” a favore di Cydia, non si può dire che sia rimasto con le “mani in mano”. Nonostante alcune scelte discutibili, vedi Pusher e sistema integrato di protezione per le App in modo da non essere crackate, questo gruppo di hacker russi ha portato alla luce un’altra interessante idea. InstallerApp porta sul nostro Mac (per ora è presente solo la versione per i computer con la meletta, a breve anche quella per Windows) il mondo di Cydia e quello di Installer: potremo così scaricare le varie applicazioni presenti nelle nostre “repo” preferite e installarle sul nostro iPhone tutte in una volta. Dimenticavo: ovviamente, secondo la filosofia del RipDev, il Jailbreak non è necessario.

InstallerApp è un’applicazione per Mac che consente il download dei vari pacchetti presenti in Cydia e Installer che saranno poi trasferiti su iPhone via USB: una sorta di iTunes alternativo. In questo modo si risparmia tempo, pazienza (Cydia è sempre più lento a mio giudizio) e si ha un maggiore controllo sui vari aspetti.

Inoltre, se arriva un nuovo aggiornamento del firmware iPhone e non si ha voglia di reinstallare tutte le App che “non provengono da App Store”, InstallerApp è esattamente ciò di cui avremo bisogno. È infatti possibile sincronizzare tutte le applicazioni tra il proprio iPhone e il computer, installare il nuovo firmware e sincronizzare tutte le applicazioni nuovamente nel telefono.

Il RipDev mette anche l’accento sul fatto che non è necessario il Jailbreak per godere di tutte le “App alternative” presente in Cydia e Installer: InstallerApp utilizza ovviamente il discusso protocollo di Pusher per inserire in iPhone i vari pacchetti.

Se da un punto di vista ciò è davvero interessante perché, ad esempio, permette anche a coloro che sono contrari al Jailbreak di giocare ai videogiochi del vecchio Nintendo (NES), è utile ricordare ancora una volta che per alcune App sarà impossibile funzionare per il mancato accesso al “root filesystem” che è garantito appunto dal Jailbreak.

Anche il RipDev riconosce il problema avvertendo che certe App installate tramite protocollo Pusher potrebbero rendere il sistema instabile. Proprio per questo motivo ritengo InstallerApp davvero interessante per la possibilità di installare e backuppare i vari pacchetti presenti in Cydia e Installer ma lo sconsiglio a coloro che non hanno il Jailbreak applicato: dei limiti di Pusher abbiamo già parlato ampiamente.

InstallerApp richiede Mac OS X 10.5 o successivo e un Mac basato su processore Intel e attualmente supporta solo iPhone 2G e iPhone 3G, non iPod touch. Una licenza completa costa 7 Dollari: senza di essa è possibile utilizzare l’applicazione, visitare le repo e mettere tramite protocollo Pusher “Installer” sul proprio iPhone ma non è possibile installare le varie applicazioni.

Commenti (3)

  1. hum non so se mi fiderei troppo.
    tutti i commenti che ho letto di chi l’ha provato sono negativi e dicono che è una truffa.
    state all’occhio!

  2. l’iPhone di fatto deve essere jailbroken; dalla loro documentazione: “So this means that after you have updated your jailbroken iPhone with the latest firmware update and have jailbroken it again, you won’t have to re-install the apps…”
    Quando si installa l’Installer.app l’iPhone viene messo in DFU mode e viene fatto il jailbreak.
    Sono quindi dei truffatori dicendo che l’iPhone non è jailbroken.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>