iCards e Find My Friends, lì nel mucchio

di Redazione 1

ICards iPhone

Non mi dilungherò su considerazioni personali relative al keynote di stasera, ma saranno più o meno tutti d’accordo che nonostante le novità presentate, il clima non sia stato dei migliori. Magari qualche chilo di carisma avrebbe aiutato.

Complice, di sicuro, una scaletta non proprio eccellente che ha sacrificato i primi 30 minuti dell’evento sull’altare delle statistiche e di iOS 5, di cui si è detto solo ciò che già si sapeva.

O meglio, Forstall ha avuto anche l’onere di presentarci iCards, la prima novità del keynote.

In pratica si tratta di un’applicazione per creare e spedire cartoline (reali) a chiunque vogliamo: un servizio che gestirà completamente Apple, così come accade già adesso con gli album e i calendari di iPhoto. Basta scegliere un tema ed inviare la cartolina “virtuale”, al resto penserà il rodato sistema di Apple. A noi arriverà una notifica al momento della consegna della cartolina.

Idea simpatica e curata, in pieno stile Apple. In stile anche il prezzo, che avvantaggia (come è ovvio) le spedizioni su suolo americano ($2.99 ad invio). Se invece vogliamo spedire una cartolina in Europa, ci costerà la bellezza di $4.99. Magari una ogni tanto ci può anche stare.

Find My Friends iPhone

Altra “novità” è anche Find My Friends, parte integrante di iCloud: in pratica sfrutta lo stesso sistema del Find My iPhone per tracciare i propri amici e sapere dove si trovano in quel momento (ovviamente previa autorizzazione). C’è anche la possibilità di permettere un tracciamento temporaneo, ad esempio di alcune ore. Può sicuramente risultare comodo per seguire il percorso dei propri amici che stanno cercando di trovare la strada verso la vostra nuova casa o può aiutarci per riunirci in una città straniera, quando il gruppo – puntualmente – si divide.

Insomma, niente di eclatante ma può far comodo averla con sé.

Commenti (1)

  1. Cards non sembra male, ma a che pro utilizzare la versione per iPhone quando c’è già quella di iPhoto che è sicuramente più completa? E poi 4.99 per inviare una cartolina? Non mi sembra una furbata. Comunque se hanno creato una versione per iPhone vuol dire che la controparte Mac funziona, altrimenti non avrebbero investito tempo e risorse.
    Totalmente inutile invece “Stalk my Friends”. Se i miei amici stanno cercando la strada verso casa mia allora invio direttamente la posizione esatta tramite l’applicazione Mappe. E se mi trovo all’estero i costi del roaming potrebbero farmi desistere dall’utilizzare la rete. ;-)
    Insomma, a che serve???
    Non credo le scaricherò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>