Every Day: Nokia sfida Apple in uno spot pubblicitario

di Lorenzo Paletti 2

Dopo Samsung, che ha colpito Apple con i suoi spot dove gli zombi in coda agli Apple Retail Store vengono evangelizzate riguardo la superiorità degli smartphone coreani, anche Nokia si prende gioco di Apple in uno spot pubblicitario.

La pubblicità prende in giro lo spot di Apple Every Day, creato dalla compagnia di Cupertino per mostrare la quantità di video e fotografie quotidianamente scattate con iPhone. La pubblicità di Apple si conclude proprio con la tagline: “Every day more photos are taken with the iPhone than any other camera”, ovvero: “Ogni giorno vengono scattate più fotografie con iPhone che con qualsiasi altra fotocamera”.

La pubblicità di Nokia, che sponsorizza il Lumia 925, si apre con una voce fuoricampo che descrive qualcosa di simile: “Ogni giorno vengono scattate più fotografie con iPhone che con qualsiasi altro telefono. Ma a Nokia preferiamo costruire per la qualità, non solo per la quantità”. Lo spot recupera quindi alcuni elementi simili a quelli visti nel video di Cupertino, e propone delle immagini comparative dove fotografie scattate con iPhone 5 (con e senza flash) vengono accostate a scatti eseguiti con Lumia 925: “Ogni giorno, fotografie migliori sono scattate con i Nokia Lumia, rispetto a qualsiasi altro telefono”.

Che Nokia sia particolarmente interessata alle fotocamere sui suoi dispositivi è cosa nota. Basti pensare che solo lo scorso mese la compagnia finlandese ha lanciato Lumia 1020, uno smartphone con una pacchianissima fotocamera da 41 megapixel. C’è però da dire che, benché la qualità fotografica del Lumia 925 sia davvero ottima, può darsi che non tutti gli scatti presenti nel video siano genuini.

Il sospetto sorge spontaneo ricordando la clamorosa gaffe di Nokia dello scorso settembre, quando la compagnia aveva sponsorizzato le eccezionali fotocamere dei suoi Lumia utilizzando però una cinepresa professionale.

[via]