DrawRace: corse automobilistiche con le dita per iPhone e iPod touch

di Redazione 1

Nome: DrawRace 1.05
Categoria: Giochi – Licenza: 0,79 euro – Prezzo Promozionale –
Data di rilascio: 29/06/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Tra i videogiochi che propongono corse automobilistiche dovrà presto essere coniato un nuovo genere oltre a quello puramente “arcade” e a quello che si definisce come “simulazione”. DrawRace per iPhone e iPod touch, infatti, apre un nuovo capitolo nei giochi di corse grazie al suo particolarissimo, quanto divertente, gameplay. Non ci si ritrova infatti alla guida di un potente bolide a quattro ruote in cui, istante dopo istante, si è chiamati a rispondere a diverse sollecitazioni: tutto è stabilito a priori. Con DrawRace si decide tutto prima disegnando con le dita la traiettoria della propria autovettura in una frenetica corsa contro il tempo e contro tutti coloro che hanno acquistato l’applicazione: la classifica di ogni circuito, infatti, può essere mondiale.

DrawRace è un gioco concettualmente molto semplice e, come spesso sosteniamo qui su TAL, è così che l’utente viene totalmente rapito dall’applicativo stesso. Si parte dalla pista più semplice (su un totale di 20) che ha, allo stesso tempo, funzione di tutorial: qui verrà spiegato come disegnare il percorso che la nostra automobilina dovrà effettuare.

Una volta che il percorso è stato abilmente disegnato dalle nostre dita, la gara parte: in pochi istanti scopriremo se abbiamo migliorato il tempo precedente e soprattutto quale nuova posizione nella classifica (nazionale o mondiale) occupiamo.

Attenzione però: DrawRace non è così facile come può sembrare. Più si disegna velocemente la traiettoria, più la nostra auto andrà veloce: in questo modo, però, non è sempre possibile essere precisi. Le curve, onde evitare sbandate che fanno perdere tempo, dovranno essere affrontate con velocità ridotta: anche in questo caso, però, una andatura troppo lenta penalizzerà il tempo finale.

DrawRace per iPhone e iPod touch, oltre ad essere un’avvincente sfida con noi stessi in cui misurare le proprie doti di pilota, diventa una guerra contro il tempo tra tutti i possessori dell’applicazione. La voglia di emergere in classifica, unita alla varietà dei tracciati, rende DrawRace uno di quei giochi da cui sarà necessaria una pausa disintossicante. Essendo uno di quei giochi che difficilmente si vedrà su altre piattaforme, non posso fare altro che consigliarne l’acquisto: DrawRace “val bene un caffè”.

DrawRace è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 0,79 euro.