Custodie Puro per iPhone 5s, la recensione di TAL

di Lucio Botteri 2

Con l’acquisto dell’iPhone 5s si è ripresentato il “problema” della cover. Come sapete, le custodie per iPhone 5 sono per un abbondante 90% compatibili con il nuovo modello: le sole custodie che possono non andare bene sul nuovo iPhone sono quelle che coprono il tasto home (e che quindi renderebbero inutilizzabile le funzioni legate al Touch ID) e quelle che lasciano uno spazio praticamente nullo attorno al flash, offuscando parzialmente il nuovo True Tone Flash. Ma quindi, qual è il problema?

Puro Cover 5s

Semplice: nuovo telefono, nuovo look. Dico, è praticamente identico al precedente, almeno la cover cambiamola. E allora diamo un’occhiata ad un paio di proposte della Puro (azienda italiana!) che calzano a pennello sull’iPhone 5s:

Bumper Frame

Bumper Frame Puro 5s

La prima custodia che ho adocchiato è stata questo bumper: semplice ed elegante, ha il pregio di lasciare in bella mostra la maggior parte del retro, nel mio caso grigio siderale. Questa nuova colorazione mi è piaciuta così tanto che mi sarebbe dispiaciuto coprirla subito, quindi ho optato per questo bumper che oltre a lasciare la parte posteriore completamente “nuda” (ad eccezione di pochi millimetri a ridosso dei bordi), è trasparente nelle parti laterali. In questo modo la nuova colorazione, che sia il grigio siderale o l’oro, resta ben visibile.

Puro Bumper Frame

Smartphone non snaturato, dunque, ma allo stesso tempo ben protetto: plastica dura attorno ai bordi (il punto più delicato e soggetto ad ammaccature) con una cornice in gomma dura che abbraccia il dispositivo con grande decisione. Ci si sente tranquilli con questa cover, l’iPhone resisterà tranquillamente ad urti e cadute di entità medio/forte, mentre per i graffi, chiaramente, essendo la parte posteriore completamente scoperta, bisogna fare un pochino d’attenzione. Con un paio di pellicole anche questo problema è risolto. Anche la risposta dei tasti (volume e spegnimento) è ottima, direi quasi perfetta, e rimane anche molto comodo manovrare l’interruttore per la vibrazione-suoneria. È disponibile in versione nera o bianca.

Geometric

Puro Geometric Cover Tetris

La seconda cover di cui vi parlo l’ho scelta perché unisce la sobrietà di una custodia sottile, leggera e completamente nera, con l’eccentricità della fantasia sul retro: i mattoncini di Tetris sono uno dei simboli della mia generazione, cresciuta a 256 colori se non meno. Un amarcord sul retro di un oggetto d’avanguardia. Parlando della custodia in sé, il silicone flessibile garantisce leggerezza, comodità e resistenza, stavolta andando a coprire praticamente tutto il dispositivo con l’ovvia eccezione della parte frontale, i cui bordi sono comunque molto ben protetti. Anche in questo caso è disponibile in bianco e nero, con diverse fantasie geometriche (oltre a Tetris, possiamo scegliere dei rombi o delle righe orizzontali).

Geometric Puro 5s


Prodotto: Cover iPhone 5s Bumper Frame by Puro
Prezzo: € 16,99 IVA incl.
Prodotto: Cover iPhone 5s Geometric by Puro
Prezzo: € 14,99 IVA incl.
Dove trovarlo:
– Sito ufficiale della Puro (sito non affiliato), clicca qui per la collezione completa
Consegna: gratuita per tutti i prodotti fino al 17/11/2013
– rivenditori Puro (contattare l’azienda per l’elenco)
Giudizio: 8/10. Ottime custodie, molto leggere (9 grammi il bumper e 17 grammi la geometric), comode, e garantiscono entrambe una buona protezione al dispositivo.