CTV News: fare giornalismo con iPhone ed iPad

di Pasquale Cacciatore Commenta

Sempre più stretto il legame fra i media ed i prodotti Apple: il network televisivo canadese CTV News ha deciso di iniziare a trasmettere in diretta gli eventi di cronaca dotando i giornalisti di iPhone ed iPad. Il tutto per poter coprire ogni evento ‘live’ nel minor tempo possibile.ctv news iphone

La scelta di CTV News (operante in 11 mercati, con una media di 25 milioni di spettatori a settimana) di dotarsi degli iDevices è riportata da Apple nella sezione del suo sito web dedicata ai profili professionali, che illustra i vantaggi e le esperienze di chi ha adottato un prodotto made in Cupertino nella propria azienda.

Armati delle videocamere integrate in iPhone ed iPad, i giornalisti di CTV News possono garantire in breve tempo la copertura mediatica di eventi di cronaca, senza bisogno di installare apparecchiature o di attendere un furgone dotato di trasmettitore satellitare.
Il funzionamento è semplice ed efficace. I video registrati, con tanto di localizzazione GPS, vengono inviati in diretta attraverso l’applicazione iGateway (è possibile anche inviare un filmato e registrarne uno nuovo allo stesso tempo); il video può essere tagliato direttamente con l’applicazione ed inviato alla centralina di trasmissione dell’azienda.

CTV News utilizza anche altre applicazioni di terze parti per gestire meglio la cronaca in diretta: DishPointer Maps, ad esempio, permette di velocizzare il puntamento delle parabole dei furgoni satellitari, mentre con StreamBoxME i giornalisti possono inviare in streaming i video registrati direttamente sul server dell’azienda, pronti per essere mandati in onda, nel caso non ci sia il tempo per un primo montaggio.

Entusiasta il vicepresidente senior di CTV News, Paul Rogers: “Penso che il cielo sia l’unico limite a ciò che iPhone ed iPad possono fare per l’industria dell’informazione. I giornalisti vogliono catturare l’evento in fretta, farlo meglio e più velocemente rispetto agli altri. E iPhone ed iPad li aiutano a raggiungere questo scopo.

ctv news live
Una collegamento in diretta effettuato con un iPhone

(Grazie a Nicola F. per la segnalazione)

[via]