Commodore 64 su iPhone sì, anzi no

di Redazione 6

c64 is gone

La notizia dell’approvazione dell’emulatore di Commodore 64 su iPhone era appena uscita e già Apple ha fatto marcia indietro. Già, il programma è stato ritirato da App Store dopo pochissime ore dal suo rilascio. La motivazione? Un Easter Egg avrebbe reso possibile usare l’emulatore programmandolo in Basic, il che va contro i rigidi principi dell’Agreement di Apple.

E’ lo stesso Manomio, lo sviluppatore dell’applicazione, a darne notizia sul suo sito web.

Sfortunatamente, Apple ha rimosso l’Applicazione Commodore 64 dal suo negozio poiché è stato scoperto da alcuni utenti che era possibile abilitare il programma Basic attraverso l’interfaccia. Ora abbiamo risolto il problema e la nostra applicazione è stata di nuovo sottomessa all’approvazione di Apple.

Manomio aveva concordato con Apple di rimuovere il Basic dall’applicazione, ma credeva che fosse possibile convincere Apple ad introdurlo in un secondo tempo, così è stato lasciato all’interno dell’applicazione il codice per poterlo attivare da remoto quando fosse stato approvato.

In realtà era possibile sbloccare con un trucco il supporto al Basic, così come ha fatto notare il nostro lettore Gmilh nei commenti all’articolo sull’uscita del software.

Commenti (6)

  1. un po’ furbo…l’avevo nasata subito che finiva così appena ho letto “BASIC is disabled in this version. Don’t despear[sic]! It should be resolved in a future update.” …era ovvio che l’avesse solo disabilitato lasciando un modo per riattivarlo…fortuna che la Apple se né accorta in tempo e ha ritirato tutto! altrimenti chissà quali incredibili danni avrebbero potuto fare con il BASIC!!! (sono sarcastico ovviamente) pazzesco… =.=

  2. non ho capito… cos’è sto basic?

  3. @ Cicciokun:
    Certo! Immagina cosa sarebbe successo se un genio del male avesse scritto:
    10 PRINT “CIAO”
    20 GOTO 10

    @ shadowslifer:
    È il linguaggio di programmazione, interpretato, non compilato, che funzionava sul Commodore 64, che, appunto, aveva 64 kb di RAM apposta per far girare le applicazioni.

    Era un linguaggio molto semplice, un sottoinsieme delle istruzioni del linguaggio Basic comune a computer più evoluti.

  4. siiiiiiiiiiiiii, evaaaaaaaaaaaaiiiiii,
    sono stato citato in un articolo, che ficata

    comunque il trucco, che chi come me ha comprato l’app può inserire per abilitare il basic (almeno fino al prossimo update che toglierà del tutto la funzione) è:
    andate in Advanced e abilitate “Always show full keyboards” ( letteralmente: “Mostra sempre tutta la tastiera”),
    poi andate in My Games e fate partire un gioco,
    andate in C64 vedrete 4 caselle sotto la schermata di gioco,
    selezionate EXTRA,
    la tastiera dovrebbe cambiare e appare un tasto rosso con scritto RESET: premetelo e avrete il Basic sbloccato

  5. @ gmilh:
    Grazie a te per la segnalazione e per il trucco! :-)

  6. @ Tiziano Dal Betto:
    Prego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>