Cina: Apple balza al terzo posto con iPhone 5s e iPhone 5c (e oggi arriva China Mobile)

di Lorenzo Paletti Commenta

Counterpoint.Oct.China.121113

Apple sta facendo furore in Cina. Benché acquistare un iPhone con i salari asiatici sia un vero e proprio investimento, il lancio di iPhone 5c e iPhone 5s ha incrementato sensibilmente le vendite di Apple, che è passata dal sesto posto al terzo, dietro solo alle vendite della sempreverde Samsung e di Lenovo, che gioca in casa.

A riportare la notizia è Counterpoint, che nel suo mensile rapporto sullo stato del mercato mobile in Cina ha scoperto che le vendita di Apple hanno fatto un importante balzo in avanti, in contemporanea ad una caduta repentina di ZTE.

Il salto ha permesso ad Apple si superare, oltre proprio a ZTE, anche Coolpad e Huawei, produttori cinesi. Anche Lenovo e Samsung hanno incrementato le vendite, ma come dimostra il grafico si tratta di numeri diversi rispetto a quelli generati da Cupertino.

E questo, per Apple, potrebbe essere solo l’inizio. Le vendite del grafico mostrano il mese di ottobre, quando iPhone 5c e iPhone 5s era da poco stato lanciato. Se la compagnia mantiene quanto assicurato negli scorsi giorni, da oggi dovrebbe essere possibile pre-oridnare un iPhone 5s o iPhone 5c sulla rete di China Mobile, il più grande carrier del paese, oltre che uno dei più importanti al mondo.

Con oltre 740 milioni di clienti, China Mobile è una gallina dalle uova doro per Apple. L’operatore telefonico intende inaugurare la sua rete di ultima generazione LTE il prossimo 18 dicembre, e per farlo vuole iniziare le vendite di iPhone. Cupertino ha cercato di sfruttare a pieno la situazione, considerato che sono pochissimi i dispositivi compatibili con lo standard scelto da China Mobile per la sua rete mobile, e iPhone è proprio uno di questi.

[via]