Cabinato Mame realizzato con un iPhone

di Davide Leoni Commenta

Mame Cabinet

Può un iPhone essere utilizzato come base per realizzare un cabinato Mame? Sì e Patrick McCarron ci spiega come fare sul suo blog. Patrick è un programmatore iOS/Mac appassionato di videogiochi, un giorno il ragazzo decide di costruire un cabinet usando il suo vecchio Mac Mini, ma poi cambia idea e “ripiega” le sue preferenze su iPhone 3GS.

Patrick recupera quindi un cabinato con monitor, un iCade dal quale estrapolerà la plancia dei comandi ed un adattatore VGA Apple per collegare il telefono allo schermo. In poco tempo il nostro uomo assembla il suo cabinato senza troppi problemi, l’unico limite è che risulta impossibile collegare nello stesso momento il cavo VGA e l’alimentatore, purtroppo Patrick non riesce ad avere energia continua ed è costretto ad interrompere l’uso del cabinet quando la batteria del telefono si scarica.

Ma si tratta indubbiamente di un buon risultato, il cabinato è funzionante in tutto e per tutto e riesce a riprodurre correttamente audio e video provenienti dal telefono. Essendo uno sviluppatore iOS Patrick ha potuto utilizzare una versione open source del Mame per il suo progetto e non ha avuto bisogno di un device jailbroken. Il risultato? Giudicatelo voi stessi guardando il video qui sotto.