Blocco Attivazione di iPhone ora si controlla su iCloud

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

Vita sempre più dura per i ladri di iPhone. Apple ha rilasciato ieri un nuovo tool online per controllare lo stato dell'activation lock di un iPhone, rendendo molto difficile la rivendita di un iPhone, iPad o iPod touch rubati o anche semplicemente "trovati".

Cosa fare con un iPhone trovato? Se vi siete mai trovati in questa situazione la risposta, oggi come allora, è una sola: restituirlo (o provare a farlo). Non solo per ovvie ragioni etiche, visto che tenervelo equivarrebbe a rubare, ma anche perché adesso è ancora più facile verificare online le condizioni di quel dispositivo iOS e capire se è attivo il blocco di attivazione, la funzionalità di Find My iPhone che ne rende più difficile la riattivazione da parte di terzi. Il tool introdotto su iCloud è un ottimo strumento per verificare se un iPhone usato risulta rubato o bloccato prima di acquistarlo.

blocco-attivazione-controllare

Che cos’è Blocco Attivazione

Blocco attivazione è una funzionalità di Find My iPhone (in italiano Trova iPhone) l’app per la localizzazione dei dispositivi iOS e OS X, introdotta con iOS 7, che permette di collegare un dispositivo iOS ad un Apple ID univoco.
Activation Lock si attiva di default nel momento in cui viene eseguito il setup di Find My iPhone e comporta l’inserimento di Apple ID e password prima di poter eseguire queste operazioni:

  • disattivare Trova il mio iPhone sul dispositivo
  • uscire da iCloud sul dispositivo
  • inizializzare e riattivare il dispositivo

L’ultimo punto è particolarmente importante in caso di acquisto di un dispositivo usato. Non a caso quando si va a rivendere il proprio telefono usato, al momento del ripristino è necessario disattivare Find My iPhone per disattivare il blocco attivazione.

Come controllare Blocco Attivazione

Controllare lo stato del blocco attivazione su un iPhone, iPad o iPod touch usato o ritrovato era già abbastanza semplice: se al momento del ripristino vengono richiesti Apple ID e password, significa che Activation Lock è attivo sul dispositivo.

blocco-attivazione

Il tool che Apple ha messo online per il controllo del Blocco Attivazione semplifica il passaggio anche per gli acquisti online soprattutto introduce la possibilità di verificare lo stato del Blocco Attivazione a partire da dati quali l’IMEI o il numero di serie del dispositivo.

Basta andare sulla pagina del tool, all’indirizzo icloud.com/activationlock/ e inserire uno dei due codici. Il risultato sarà una schermata con l’indicazione della tipologia del dispositivo e indicazione dello stato dell’attivazione. Niente di più semplice.