Worms: i vermi-soldato sbarcano su iPhone – Aggiornato

di Andrea "C. Miller" Nepori 3

UPDATE: il gioco è disponibile su App Store a 3,99€ e zeppo di giudizi entusiasti. Mi scuso con i lettori, il post è stato pubblicato mentre Worms era già fuori. Mea culpa! Problemi di programmazione del post “over the weekend”. L’articolo è stato corretto di conseguenza. Grazie a tutti per le segnalazioni nei commenti!

I vermiciattoli combattenti del videogioco Worms sono sbarcati sull’iPhone. Team 17, la software house che ha ideato e sviluppato i vari episodi del gioco, aveva già annunciato non molto tempo fa la volontà di realizzare il porting. Worms per iPhone è iPod touch è già stato approvato da Apple ed è disponibile su App Store. Qui il link iTunes. Al più presto avremo modo di recensire in maniera esaustiva Worms per iPhone

Dopo il salto ulteriori dettagli e un video del gioco.

In un primo momento la modalità multiplayer, da sempre il punto di forza del videogioco Worms, sarà decisamente vecchia scuola: il player 1 dovrà passare il dispositivo nelle mani del player 2 e viceversa. Tuttavia è già in programma un update che permetta però di giocare online contro altri utenti o tramite Bluetooth con un iPhone o iPod touch di un amico che si trovi nelle vicinanze.

Il motivo di questa scelta è semplice: l’implementazione delle nuove funzioni richiede di aggiornare il programma in modo da renderlo compatibile con iPhone OS 3.0. Molti utenti iPod però non hanno ancora effettuato l’upgrade, però e questo potrebbe comportare un problema diffuso di “riduzione” dell’esperienza di gioco al momento del lancio.

Uno dei problemi che i programmatori di Team 17 si sono trovati a dover fronteggiare è stato quello della giocabilità. Riuscire a trasferire tutte le varie mosse consentite ai vermi nelle versioni del gioco per console o computer non è stata un’impresa facile.
Particolarmente ostica è stata la scelta delle combinazioni di gesti necessari per effettuare alcune delle operazioni caratteristiche del gioco come l’utilizzo della Ninja Rope, che richiede l’utilizzo di più comandi contemporaneamente, o di altri arnesi guerreschi in dotazione ai vermiciattoli.

A sentire gli sviluppatori, l’impresa è riuscita e l’esperienza di gioco di Worms su iPhone non sarà da meno rispetto a quella che potrebbe fornire una versione per console del videogame.