Sky Guida TV: i programmi di Sky su iPhone e iPod touch

di Redazione 7

SkyGuidaTV1

Nome: Sky Guida TV
Categoria: Intrattenimento – Licenza: Gratis
Data di rilascio: 10/08/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Requisiti: iPhone OS 3.0 o successivi

Che vi piacciano il calcio o i film, i documentari o le serie TV americane, la sottoscrizione di un abbonamento Sky è l’unica soluzione accettabile nel panorama televisivo italiano. Il digitale terrestre forse cambierà qualcosa nel prossimo futuro ma al momento la situazione sembra rispondere ai classici canoni del “cambiare tutto per non cambiare niente”.

Ma lasciamo perdere le riflessioni sulla situazione del mercato televisivo italiano, anche perché questa che state leggendo è la recensione di Sky Guida TV, un’applicazione sviluppata dalla pay-tv di Murdoch che consente di scorrere il palinsesto dei programmi in onda su tutti i canali del pacchetto satellitare con rapidità e facilità. Se avete un abbonamento Sky e un iPhone o un iPod touch, questo è un software che non può mancare sul vostro dispositivo.

L’applicazione è ben curata, sia nella grafica che nella struttura dell’interfaccia. Al primo avvio del software si viene accolti dalla schermata della vera e propria Guida TV. In alto si può scegliere l’area tematica che vogliamo scorrere, proprio come avviene nel menu del decoder SKY, e un campo di ricerca consente di accedere velocemente ad un canale specifico digitandone le prime lettere del nome.

Una volta trovato il canale di cui vogliamo scorrere la programmazione basta un tap sul nome e l’applicazione provvederà a scaricare il palinsesto per i giorni successivi (fino ad una settimana). Nella pagina del canale i programmi sono elencati per fascia oraria dell’alto verso il basso mentre nella parte superiore del display trovano posto la barra del calendario, attraverso il quale si può accedere alla programmazione di un giorno successivo, e il pulsante “stella” che consente di aggiungere quel canale all’elenco dei propri canali preferiti.

Cliccando su un programma si apre la pagina ad esso dedicata con un contenuto grafico, se disponibile, e una sinossi (generica o specifica). Cliccando sul pulsante programmazione si può  sapere quando verrà di nuovo trasmesso. In basso a destra si trova il pulsante che consente di registrare il programma.

Primafila e Registrazione

Nel dock in basso sono sempre presenti quattro pulsanti attraverso i quali si può accedere ai canali preferiti e ai menu Primafila e Registrazione, che rappresentano, a parer mio, il grande valore aggiunto di questa applicazione.
Per utilizzare queste due funzionalità è necessario però inserire nelle opzioni di Sky Guida TV (nel menu Impostazioni del dispositivo) il numero della propria Smart Card (lo trovate stampato sulla carta inserita nel vostro decoder) e per poter registrare i programmi dovete ovviamente possedere un decoder MySky o MySky HD.

Dal menu Primafila si possono scorrere tutti i film e gli eventi sportivi in programmazione. Cliccando su ciascuno di essi si può accedere alla scheda specifica con la sinossi, il menu Programmazione per sapere quando il film andrà in onda, e il pulsante Acquista, che consente di comprare il contenuto direttamente dal dispositivo.

SkyGuidaTV2

La funzione di registrazione, come già accennavamo sopra, è invece integrata nella guida TV. Una volta individuato il programma che si vuole registrare è sufficiente accedere alla scheda specifica e selezionare registra. Il vostro decoder MySky penserà al resto.

Dal menu registrazione in basso a destra nel dock dell’applicazione è possibile vedere in ogni momento quali programmi abbiamo messo in registrazione e un numero di notifica sull’icona dell’applicazione ci avverte in ogni momento di quanti contenuti abbiamo programmato il recording.

Ho provato personalmente questa funzionalità con il mio MySky HD e sono più che soddisfatto. L’applicazione funziona talmente bene ed è talmente rapida che ho smesso di programmare le registrazioni con il decoder. Nel menu di Sky le registrazioni programmate con l’app per iPhone vengono sincronizzate immediatamente.

A dirla tutta da quando ho scaricato Sky Guida TV ho smesso in gran parte di utilizzare la guida TV del decoder perché anche il palinsesto cui si accede dall’applicazione si carica in maniera velocissima, permette di accedere alla programmazione specifica in maniera molto più user friendly e non ha l’odioso sottofondo musicale di Sky.

Ciliegina sulla torta per tutti gli abbonati Sky: l’applicazione è totalmente gratuita.

Scarica Sky Guida TV dall’App Store.

Commenti (7)

  1. @ Camillo
    Non mi dire che fino ad oggi hai sopportato il sottofondo musicale del menu?!? E’ veramente inaffrontabile! E nel periodo di promozione pre-Fiorello Show c’era anche la voce di Rosario a massacrarti ulteriormente gli zebedei… :-) Per fortuna è disattivabile nelle impostazioni del decoder! Ti era sfuggito? ;-) Sulla App concordo, unico neo secondo me l’impossibilità (o quanto meno nel mio caso non funziona) di annullare una registrazione una volta impostata.

  2. …bhè comunque gran applicazione, sia per vedere (in tempi morti) tutta la programmazione fino a 6 giorni ma soprattutto per impostare la registrazione da remoto!!!

  3. Veramente ottimo articolo! Camillo complimenti!

  4. @ Marcello:
    si che puoi annullare la registrazione. tasto modifica e poi elimini la registrazione che ti interessa eliminare. spetaculareeeee direi

  5. ciao scusate,
    ho un’ ipad, stamattina, appena saputo di questo programma, l’ho scaricato immediatamente!! riesco a vedere tutta la programmazione di sky; bellissimo!! ma quando arrivo alla fase di registrazione (avendo gia’ inserito nelle impostazioni codice fiscale e nmr smart), mi dice: ATTENZIONE impossibile registrare l’evento. Servizio momentanemante non disponibile
    Qualcuno sa dirmi come mai?

  6. FABIO anche a me succede la stessa cosa… Hai magari risolto tu o ti dice sempre che è momentaneamente non dispobibile?? Help me!! Graziee

  7. Salve, ho scaricato sky guida tv x iPhone ma non trovo impostazione per mettere il mio numero smart card?. Adesso come faccio??? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>