Newsstand: si rinnova il miglior lettore di feed RSS per iPhone e iPod

di Michele Baratelli Commenta

IMG_0433

Nome: Newsstand 2.1
Categoria: News – Licenza: 3,99 Euro
Data di rilascio: 10/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Non è nostra consuetudine, e chi ci legge da tempo lo sa, tornare a parlare di un programma recensito in passato a meno di qualche particolare motivazione. Avevamo già narrato le virtù di Newsstand per iPhone e iPod touch poco più di un anno fa ma vale la pena segnalare di nuovo questa applicazione perché, come il buon vino, migliora con il passare del tempo.

Siamo infatti arrivati alla versione 2.1 che rispetto a quella recensita un anno fa  (la versione 1.0.1) segna un deciso passo avanti nella gestione dei feed RSS. Il web è diventato sempre più ricco di contenuti e i feed RSS facilitano la vita di chi vuole essere sempre aggiornato in maniera pratica e veloce: ecco che gli sviluppatori di Newsstand offrono un programma che si adatta perfettamente a questa necessità.

Al primo impatto si nota immediatamente lo sforzo di fornire una App appagante alla vista e, allo stesso tempo, funzionale: una grafica ancor più in stile Apple, più pulita e decisamente accattivante. Posizionando iPhone in landscape mode non apparirà più l’animazione che caratterizzava le versioni precedenti (attivabile comodamente con il tasto Feed sulla homepage) ma lo schermo sarà sfruttato orizzontalmente per favorire la lettura.

IMG_0429

Tra le novità più tecniche sottolineo una nuova opzione che permette di condividere i feed tramite E-Mail oppure attraverso i social network più famosi come Twitter, Instapaper o Delicious e la funzione “Read It Later” che consente di salvare le notizie per poi rileggerle offline (funzione interessante se possedete un iPod touch).

IMG_0431

Per inserire nuovi feed le opzioni rimangono sempre le stesse ma l’aggiunta delle sincronizzazione con Google Reader permette di avere sempre sotto controllo i feed preferiti. Ottima è la gestione globale e la velocità nello scaricare notizie e aprirle grazie al nuovo browser interno. Newsstand, da noi provato su iPhone 3Gs, è in grado di gestire complessi flussi di notizie senza dare segni di affaticamento o crash improvvisi.

IMG_0432

Newsstand per iPhone e iPod touch risulta ancora tra i migliori lettori di feed RSS presenti su App Store se non addirittura il primo della fila. Il negozio virtuale di applicazioni di Apple offre un’ampia scelta di applicazioni di questo genere ma, dopo aver provato Newsstand, nessuna tra esse riuscirà a soddisfarvi pienamente. Decisamente più costoso della media (3,99 euro) ma la qualità, come sappiamo, si paga.

Newsstand è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “News” al prezzo di 3,99 Euro