Mover, scambiarsi dati con eleganza con iPhone e iPod Touch

di Redazione 4

Nome: Mover 1.0
Categoria: Utility – Licenza: gratuita
Data di rilascio: 02/05/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch (firmware 2.2)

Una delle funzioni di cui si sente spesso la mancanza utilizzando un iPhone è quella dello scambio di dati con altri dispositivi. Al momento non è possibile inviare tramite bluetooth un file dal nostro telefono a quello di un amico, come ad esempio una fotografia, un file audio oppure una delle voci della nostra rubrica.

Questo è uno dei punti deboli dell’iDevice di Cupertino e la posizione è, direi, assolutamente indifendibile, dato che qualsiasi cellulare di bassa gamma ha quella funzione, tanto utile, quanto indispensabile.

Certo, è possibile condividere una fotografia tramite la mail, andando a perdere in qualità, dato che le immagini vengono ridimensionate a 800 punti per 600. Ed è anche possibile, sempre tramite e-mail, digitare manualmente i dati che vogliamo passare ad un altro utilizzatore di iPhone… ma rendiamoci conto che è un sistema inaffidabile e primitivo.

Per fortuna però c’è l’App Store, e ci viene incontro un’applicazione recentemente rilasciata di nome Mover.

Mover, di certo, non risolve, purtroppo, completamente il problema, ma riesce a integrare, con tutte le limitazioni del caso, questa indispensabile funzione nell’iPhone, utilizzando anche una grafica di tutto rispetto.

Limitazioni, dicevo. Ce ne sono due, piuttosto gravi. La prima, è che il programma può essere utilizzato solamente se entrambi i telefoni si trovano sotto la stessa copertura wi-fi; se non sono collegati alla stessa rete, non si vedranno e non sarà possibile effettuare alcuno scambio.

La seconda limitazione è che anche il telefono di destinazione deve avere installato Mover. Niente di grave, se non fosse che quest’applicazione funziona solo su iPhone (e iPod Touch), quindi possiamo ancora sognarci di scambiare un file con un Nokia o un BlackBerry.

Di limitazione, poi, ce n’è una terza, forse meno grave delle precedenti, ma questo dipende da utilizzatore a utilizzatore: Mover invia (e riceve) solamente immagini dal rullino fotografico o contatti dalla rubrica. Niente musica, niente filmati, niente file presenti più o meno legalmente in altre cartelle.

La speranza è che Mover, quando uscirà il firmware 3.0 per iPhone e iPod Touch, si aggiorni e sappia trarre vantaggio dalle nuove API che permetteranno di controllare il bluetooth e di utilizzarlo per interfacciarsi con altri dispositivi. Nel frattempo, l’applicazione può maturare e diventare un compagno inseparabile dei nostri dispositivi tascabili.

Dopo aver visto i punti deboli, vediamo invece qual’è la forza di Mover: l’interfaccia. Per inviare un dato ad un altro dispositivo, basta visualizzarlo sulla schermata e lanciarlo verso il lato dello schermo sul quale è scritto il nome del telefono al quale vogliamo inviarlo. Niente di più semplice. Il file, dopo qualche istante, arriverà sciovolando sullo schermo e verrà automaticamente memorizzato al posto giusto, tra le foto se è una immagine, nella rubrica se si tratta di un contatto.

La grafica, poi, è stupenda. Ispirata alle vecchie Polaroid, foto e contatti appariranno proprio come le fotografie scattate con quella vecchia fotocamera istantanea e potranno essere spostate sul display del telefono semplicemente trascinandole con un dito.

Come sempre, un video vale più di mille parole, e allora godiamoci insieme queste immagini che ci vengono proposte direttamente dal produttore:

Mover è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Utility” gratuitamente.

Commenti (4)

  1. l’effetto di sharing è molto impressionante! :D
    molto bello!

  2. Ma l’ha fatta un italiano? Nel video nella rubrica ci sono tutti nomi italiani mi pare.

  3. Sì, sì. Sono contento vi sia piaciuta — ev

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>