Minim, rompicapo a base di molecole chimiche

di Tiziano Dal Betto 1

Minim

Nome: Minim 1.1
Categoria: Giochi – Licenza: 1,59 €
Data di rilascio: 17/11/2009 – Piattaforma: iPhone e iPod touch

Amanti dei rompicapi, gioite, esultate! Dopo ere geologiche di puzzle game di livello, quantomeno, discutibile, ecco finalmente pane per i vostri denti (e soprattutto una sfida per le vostre menti).

Sto parlando di Minim, il nuovo gioco della Fishing Cactus (che molti dei nostri lettori conosceranno per il precedente successo di Equilibrio).

In Minim giocheremo con atomi e molecole e il nostro compito sarà quello di combinare i singoli elementi che compongono la formula chimica al fine di semplificarla e ridurla ad un solo oggetto.

Per farlo, saremo in grado di unire due atomi con lo stesso numero atomico per formarne uno unico con numero atomico superiore: ad esempio, unendo due elementi con numero uguale 2, ne otterremo uno solo con numero 3.

Man mano che si progredisce negli oltre 50 livelli di Minim, molecole sempre più complesse ci vengono sottoposte e nuove regole vengono gradualmente introdotte: ci sono atomi speciali che aggiungono oppure diminuiscono il numero atomico dell’atomo con il quale andranno a fondersi, ci sono legami chimici che consentono di scambiare due atomi tra di loro e molte altre difficoltà.

Per comodità, il gioco consente di ruotare in modo totalmente tridimensionale la molecola, al fine di visualizzare meglio gli accoppiamenti che desideriamo fare e di spostare a piacimento i singoli atomi per riarrangiarli in modo da rendere il tutto più leggibile.

Un limitato numero di “undo” e la possibilità di riavviare un livello da capo completano il gioco, ma ricordate che il tempo fugge e solo i più veloci otterranno dei punti bonus.

Non siete ancora convinti? Scaricate la versione lite del gioco, che vi consente di provare i primi cinque livelli di Minim: l’appetito vien mangiando.

Di seguito un video con il trailer di Minim che mostra il gameplay del gioco.

Minim è disponibile sull’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 1,59 euro.