MEDI Test: prepararsi al test di ammissione a Medicina coll’iPhone

di Nicola Strumia 5


Nome: MEDI Test
Tipologia: Istruzione – Licenza: Commerciale
Requisiti: iPhone OS 3.0 o successivo
Prezzo: 2.99€

MEDITest è una applicazione per iPhone/iPod/iPad sviluppata da Nextage S.r.L., che tornerà molto utile a chi ha intenzione di iscriversi alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Professioni Sanitarie. MEDI Test infatti raccoglie 8 anni di test del Ministero dell’Istruzione e delle Università; questi test sono molto utili per esercitarci all’esame di ammissione in completa mobilità.

Caratteristiche e funzionamento di MEDI Test

MEDI Test contiene quattro sezioni di test relative alle seguenti materie:

  • Biologia
  • Fisica e Matematica
  • Logica e Cultura generale
  • Chimica

Con MEDI Test è possibile inoltre effettuare una simulazione del test (Simulazione completa) vero e proprio con 40 domande (non semplici pdf) appartenenti alle 4 categorie di cui sopra e successivamente visualizzare il risultato finale ottenuto, tramite un comodo grafico.

Per rispondere alle domande (10 per materia) basta premere sulla risposta stessa o sul quadratino. A fine test verranno valutate le risposte (una X verde se è corretta, una X rossa se errata un cerchietto verde O se non abbiamo risposto) e il tempo impiegato. Se la risposta che abbiamo dato non ci convince possiamo sempre tornare indietro.

Premendo il pulsante Statistiche in basso a sinistra, come detto, abbiamo i grafici materia per materia o per le simulazioni complete.

A destra, invece, il pulsante (Cancella dati) per cancellare in ogni momento tutti i dati memorizzati fino a quel momento.

MEDI Test si è rivelata un’applicazione ben realizzata, senza alcun elemento negativo da segnalare se non, forse, una grafica non eccelsa (comunque non è questo l’aspetto principale per cui si dovrebbe acquistare questa app): la qualità e la quantità delle domande è veramente elevata e pertanto ritengo che possa davvero essere uno strumento utile per chi è intenzionato a partecipare al test di ammissione alle facoltà sopra citate (Chimica in primis). Insomma, l’iPhone anche come strumento utile per imparare e studiare e non solo come dispositivo per email, gaming o lettore musicale

MEDITest, versione 1.1, pesa 1,9 MB ed è stato svilupapto da Nextage S.r.L., casa software che ha realizzato altre applicazioni che abbiamo già recensito su TAL come Skonvolt QuiZz, L’Immaginario Quotidiano e Maturità OK. MEDI Test si può acquistare sull’App Store per 2.99€.