iPhone si sincronizza via Wi-Fi ma solo col Jailbreak

di Michele Baratelli 3

Avete mai immaginato di sincronizzare il vostro iPhone con iTunes senza cavo USB, semplicemente sfruttando la connettività Wi-Fi? Il sogno è ora realtà grazie a Wi-Fi Sync, innovativa App che è possibile acquistare alla modica cifra di 9,99 dollari da Cydia.

Apple, come era prevedibile, ha rifiutato la pubblicazione di questa rivoluzionaria applicazione in App Store e gli sviluppatori hanno deciso di metterla in vendita nello store di Cydia, il negozio che è possibile raggiungere solo dopo aver applicato il Jailbreak al proprio iPhone o iPod touch.

Wi-Fi Sync è una applicazione che permette di sincronizzare il proprio iPhone o iPod touch con la propria libreria iTunes sfruttando la connessione il Wi-Fi: per essere più chiari, non serve che il melafonino sia connesso al computer con il cavo USB. L’applicazione è attualmente compatibile solo con computer Mac e trovate qui un’ottima guida a Wi-Fi Sync: basta avere Mac e iPhone sotto la stessa rete Wi-Fi e la sincronizzazione è fatta.

Messa alla prova, l’applicazione svolge esattamente quanto promette e alla fine del processo il proprio iPhone è perfettamente sincronizzato col il Mac. Resta qualche dubbio legato alla velocità di trasferimento dei dati (il backup iniziale è apparso interminabile in qualche test) ma ciò era ovvio anche in partenza dato che una connessione Wi-Fi  802.11g è molto meno performante di una connessione USB 2.0.

Wi-Fi Sync è comunque una App rivoluzionaria perché garantisce un netto taglio al passato rappresentato dal cavetto USB. Quest’ultimo, però, rimane il modo più veloce per sincronizzare (e nel frattempo anche ricaricare) il proprio dispositivo. Dispiace solo che la censura di Apple sia intervenuta ancora una volta limitando di fatto le potenzialità di iPhone e costringendo gli interessati a tale innovazione, perché di innovazione si tratta, a passare al lato oscuro rappresentato dal Jailbreak.

Se vi state chiedendo come applicare il Jailbreak, ecco la guida di iPhoner.