iEcology: conoscere con l’iPhone i danni ambientali provocati dall’uomo

di Nicola Strumia Commenta


Nome: iEcology
Tipologia: Intrattenimento – Licenza: Commerciale
Requisiti: iPhone OS 3.0 o successivo
Prezzo: 0.79€

iEcology è un’applicazione per iPhone/iPod Touch/iPad, il cui scopo principale è quello di sensibilizzare la nostra coscienza in termini di ecologia e preservazione dell’ambiente in cui viviamo. Il tutto avviene come una sorta di caccia al tesoro all’interno di una moltitudine di possibili ambientazioni.

Caratteristiche e funzionamento di iEcology

Il funzionamento di iEcology è davvero semplice: ci muoviamo all’interno di diversi ambienti identificati con una foto che raccoglie alcuni possibili danni ambientali che l’uomo è in grado di arrecare.

All’interno della foto dobbiamo scovare la diverse cause (un elemento presente in essa una volta cliccato emetterà un suono); verrà aperta inoltre una finestra pop-up in cui viene spiegato brevemente il tipo di inquinamento legato ad una determinata azione imputabile all’uomo e anche una possibile comportamento alternativo da tenere per salvaguardare al meglio quell’ambiente. La finestra inoltre ci avvertirà se ci sono altri inquinamenti da scovare in quella foto o se possiamo passare a quella successiva.

Le spiegazioni ed i motivi di un determinato tipo di danno ambientale sono supportati da statistiche e dati che ci faranno capire meglio il problema stesso.

Le diverse ambientazioni e le situazioni di iEcology sono raggruppate in 3 pagine e si spazia dalla spiaggia, alla casa, alla strada, agli animali, alla stazione e ancora molto altro. Il fattore comune è sempre l’azione dell’uomo…

Una volta che avrete scovato tutti i possibili danni ambientali potrete sempre riazzerare tutto e ripartire; gli sviluppatori, grazie anche al contributo degli utenti stessi di iEcology, assicurano l’integrazione di nuove ed aggiornate foto nell’applicazione.

Se non riuscissimo a scovare nelle foto gli elementi di inquinamento e avessimo bisogno di un aiuto ci basterà scuotere il nostro iPhone per ricevere un piccolo indizio.

iEcology, versione 1.0, pesa 2.9 MB ed è stato realizzato da Ragazzetto Project. iEcology si può acquistare per 0.79 € sull’App Store.