Fatto in casa, l’applicazione iPhone per ritrovare il gusto del fai da te

di Nicola Strumia 1


Nome: Fatto in casa
Categoria: Riferimento – Licenza: Commerciale
Requisiti: iOS 3.1 o successivo
Prezzo: 0.79€

Fatto in casa è una nuova applicazione per iPhone/iPod Touch e iPad rilasciata dallo sviluppatore italiano Vincenzo Scolaro e che offre tantissimi soluzioni ed accorgimenti per ritrovare il piacere del fai da te, attraverso centinaia di piatti fatti con le proprie mani, liquori, esercizi per il corpo, riparazioni fai da te e molto altro ancora. Scopriamo assieme Fatto in casa per iPhone.

Caratteristiche e funzionamento di Fatto in casa

Appena avviato fatto in casa si presenta con il campo di ricerca in alto e i 5 tab delle varie sezioni in basso. Nel centro  invece, troviamo i contenuti. Nel primo tab Cerca, si comincia con un consiglio scelto casualmente all’interno del ricco database. Se ne volete un altro nuovo, basta premere il pulsante Altro consiglio casuale; se invece volete contribuire ad arricchire l’applicazione con un vostro consiglio personale premete il pulsante accanto Invia la tua proposta ed una mail precompilata. Altrimenti possiamo effettuare una ricerca previo inserimento di una parola chiave.


Nel secondo tab di Tutto e di Più, troviamo consigli e trucchetti che spaziano in ogni direzione. Una volta selezionatone uno, andiamo a leggere le istruzioni e dettagli (occorrente e preparazione).

In basso troviamo la possibilità di votare (con 1, 2 o 3 matite) e di inviare il fai da te ad un amico attraverso una email.

Il terzo tab (da Bere) è dedicato alle indicazioni per la preparazione di drink e cocktail.

Il quarto tab (da Mangiare) invece è incentrato sul cibo e sui consigli per preparare gustose ricette.

L’ultimo tab (per il Corpo), raccoglie tutta una serie di esercizi fisici per “modellare” il proprio corpo (addominali, pettorali, braccia, addome, glutei, ecc.).

Fatto in casa è davvero ben realizzato (molto fluido anche sul mio “vecchio” iPhone 3G): ci auguriamo che le soluzioni fai-da-te che inviamo possano un giorno essere inserite nelle versioni future dell’applicazione.

Piccolo consiglio che mi sento di dare è quello di aggiungere qualche immagine a corredo dei consigli fai da te: specialmente nella sezione per il Corpo le istruzioni, se debitamente illustrate, aiuterebbero a capire molto meglio l’esercizio.

Fatto in casa, versione 1.0, pesa 1 MB e si può acquistare per 0.79€ sull’App Store.