Bump: scambiare i contatti della rubrica con altri iPhone

di Redazione 7

bump logo iphone
Nome: Bump
Tipologia: Utilità Rubrica – Licenza: Freeware
Requisiti: iPhone/iPod Touch OS 2.2 o successivo
Prezzo: gratuito

Bumb è un’applicazione gratuita per iPhone e iPod Touch che permette di scambiare le informazioni del proprio contatto in modo rapido e davvero originale con un altro iPhone: basta scontrare delicatamente i due dispostivi.

Caratteristiche e funzionamento di Bumb

bump iPhone info

Con Bumb le informazioni del proprio contatto nella rubrica vengono scambiate attraverso una “collisione” con un secondo iPhone sul quale è installata l’applicazione Bump stessa. Oltre a poter scambiare le nostre proprie informazioni, possiamo scambiare anche gli altri contatti della rubrica o anche un file (allegato) come un’immagine della propria gallery.

Una delle caratteristiche di Bump è la possibilità di stabilire quali informazioni inviare all’iPhone con cui facciamo il Bump.

bump iPhone

Possiamo pertanto condividere:

  • il numero di telefono
  • l’indirizzo email
  • la propria foto scelta per il contatto
  • l’indirizzo inserito
  • la propria scheda contatto completa

bump-iPhone scheda completa

Per fare il Bump basta lanciare l’applicazione su entrambi gli iPhone, scegliere il tipo di contatti da scambiare e “gentilmente” scontrare i due dispositivi. Dopodiché basterà confermare l’accettazione delle informazioni in arrivo: avremo così scambiato il nostro biglietto da visita virtuale.

connessione Bump

Per lo scambio dei contatti, Bump necessita ovviamente di una connessione internet attiva (Wi-Fi, Edge, 3G).

bump scambio allegato

I tre pulsanti in basso servono rispettivamente per:

  • accedere al proprio profilo su iPhone e da lì selezionarlo, crearlo ex-novo o modificarlo
  • far conoscere Bump ai propri amici attraverso una email informativa precompilata
  • accedere alle info generali di Bump e da lì al Forum di supporto sul web

Bump è localizzato anche in italiano, oltre che in lingue come l’inglese, il francese, il tedesco, il giapponese e il coreano.

Bump è davvero un’applicazione originale nel suo funzionamento, andando a sfruttare le caratteristiche più interessanti dell’iPhone stesso (sensore di movimento) e andando a colmare uno degli aspetti lacunosi del dispositivo Apple: lo scambio reciproco di dati.

Bumb, versione 1.13, pesa 0.4 MB ed è realizzato da Bump Technologies. Bump si scarica gratuitamente dall’App Store.

Commenti (7)

  1. Se non sbaglio , è stata la miliardesima applicazione scaricata vero? Sembra interessante

  2. @ Desmond: confermo, un tizio scaricandola ha vinto molti prodotti Apple. Comunque è mitica, non la ho mai potuta provare perchè non conosco persone con l’iPhone, ma l’idea è geniale, se solo avesse il bluetooth sarebbe tra le migliori del genere.

  3. OK, proviamo pure questa, dopo flipc ontacts e altri, tanto non costa nulla…

  4. Perchè quando aggiungo foto e poi l’allego la foto viene tagliata ? Esce già ridotta, tagliata, prima di inviarla all’altro iphone!

  5. E’ possibile che un contatto che non ho più in rubrica mi appaia su Bump senza aver richiesto la connessione allo stesso? La connessione puo’ essere effettuata solo se due iPhone sono vicini?

  6. rgazzi aiutatemi
    ieri attraverso un bump tra iphone 4 e iphone 5 c’è stto un intoppo….dovevamo trasferire i conttti presenti nell’iphone 4 alliphone 5 dopo il bump i contatti sono spariti d entrambi i telefoni sono però rimasti tra le attività ll’interno dell’app con scritto 829 contatti da ….. e sotto caricamento spingendo su caricamento si pre una finestra che ha come titolo 829 contatti e accanto salva tutto ma la finestra è binca e facendo salva tutto resta per ore salvataggio… senza che accade tutto come posso fare per recuperare i contatti?

    1. @Daniela: ciao prova a passare i contatti della rubrica normalmente via iTunes. Sempre che i proprietari dei dispositivi sianomglimstessi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>