Blades of Fury: Gameloft firma il primo picchiaduro per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli Commenta

IMG_0170

Nome: Blades of Fury 1.0.6
Categoria: Giochi – Licenza: 5,49 euro
Data di rilascio: 08/09/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Ogni volta che esce un nuovo gioco di Gameloft rimango piacevolmente sorpreso dalla qualità dello stesso e dopo Gangstar e il recentissimo Modern Combat Sandstorm ero sicuro che l’apice, per il momento, fosse stato raggiunto. Con grande soddisfazione mi sbagliavo perché la scorsa notte è arrivato in App Store un nuovo grande gioco a firma del colosso dell’intrattenimento mobile.

Blades of Fury per iPhone e iPod touch non è solo un nuovo incredibile gioco di Gameloft ma è anche il primo picchiaduro 3D in App Store. Grafica mozzafiato, ambientazione 3D, tanti personaggi da scegliere (ognuno con le proprie abilità speciali), 10 diverse location esclusive, incontri senza fine e possibilità di sfidare gli amici sfruttando la rete locale Wi-Fi ma anche il Bluetooth. Il tutto a 5,49 euro.

Gameloft ha dimostrato quello che iPhone e iPod touch sanno fare: siete pronti a fare lo stesso voi su un ring virtuale?

Blades of Fury è il classico picchiaduro ad incontri: dopo aver scelto il vostro personaggio preferito, inizia il susseguirsi di una serie di incontri 1 contro 1. Per vincere un incontro è necessario sconfiggere l’avversario in 2 round su 3 e l’ultimo combattimento della lunga serie è contro un boss particolarmente forte.

IMG_0171

Ogni personaggio ha sue caratteristiche di forza ed agilità e anche una lunga serie di mosse diverse che permettono numerose varianti di attacco. Blades of Fury, come i migliori giochi del genere, prevede le “combo“, ovvero una rapida serie di colpi concatenati che se eseguite correttamente risultano una mossa letale per l’avversario.

Giusto una carrellata delle features uniche di Blades Of Fury. Sono disponibili ben 10 personaggi ognuno dei quali possiede la sua arma speciale, combo specifiche e 20 diversi tipologie di attacco. Sono presenti 4 modalità di gioco per 1 giocatore: “Storia”, “Arcade”, “Survival” e “Pratice” ma la modalità da non perdere è quella multigiocatore tramite connessione WiFi locale o bluetooth.

IMG_0167

La grafica di Blades Of Fury è decisamente buona tanto che non occorre ricordarsi che si sta giocando con il proprio telefono cellulare: l’ambientazione 3D (con possibilità di essere buttati fuori dal ring) è curata e il ring in cui si svolge l’azione è pienamente calpestabile.

Per quanto riguarda i comandi, ecco un altro fiore all’occhiello di Blades Of Fury per iPhone e iPod touch. È possibile muovere il proprio personaggio attraverso il classico trigger o il joystick; per quanto riguarda gli attacchi è possibile avere sullo schermo le icone dei tasti oppure sfruttare i movimenti delle proprie dita sullo schermo touch (caldamente consigliato per sfruttare al meglio le peculiarità touch).

IMG_0166

Piccola nota tecnica. Abbiamo provato Blades of Fury sia su un iPhone 3G che con un iPhone 3GS. In entrambi i casi il gioco è pienamente godibile, senza alcun rallentamento di sorta. Ci piacerebbe poter salvare il gioco per non riprendere ogni volta dall’inizio il ciclo di incontri ma nel complesso non abbiamo notato, in queste primi momenti di gioco, nessun fastidioso bug.

Blades of Fury per iPhone e iPod touch è davvero un’ottima App: l’avvento del sistema di controllo touch offre quella ventata di freschezza necessaria per dare uno scossone a tale genere di gioco. Buoni i comandi e la grafica, discreta la longevità se non si trova un compagno di “botte virtuali”. Gameloft ormai è una garanzia di qualità in App Store e l’augurio è che continui così.

Blades of Fury è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 5,49 euro.