Bibbia dei Mondiali: enciclopedia, audioguida e gioco a quiz sui mondiali di calcio

di Nicola Strumia 1


Nome: Bibbia dei Mondiali
Tipologia: Sport – Licenza: Commerciale
Requisiti: iPhone OS 3.1.3 o successivo

Bibbia dei Mondiali è un’applicazione per iPhone/iPod Touch/iPad uscita da pochi giorni sull’App Store. Si tratta perfetto mix tra un’enciclopedia dei mondiali di calcio (fruibile anche come una sorta di audioguida) e un gioco a quiz sulle passate edizioni dei mondiali di calcio stessi.

Caratteristiche e funzionamento di Bibbia dei Mondiali

I mondiali di calcio 2010 in SudAfrica sono appena cominciati, ma quanto ne sapete delle passate edizioni ? Siete dei veri intenditori ? Sapete tutto su risultati, ammonizioni, formazioni, calciatori e gol del campionato del mondo di calcio del 1930 ?

Con la Bibbia dei Mondiali è adesso riuscirete a trovare col vostro iPhone una risposta a qualsiasi quesito statistico sui mondiali di calcio già disputati in passato.

Il primo tab de la Bibbia dei Mondiali è composto dall’Enciclopedia vera e propria. Questa è organizzata in base al torneo e quindi all’anno e e al paese che ha organizzato i mondiali di calcio nei vari anni passati.

Un click su ogni torneo disputato ci porta a conoscere tutti i dettagli possibili di quell’edizione: risultati, gironi, squadre qualificate, classifiche, formazioni.

In ogni istante possiamo sempre conoscere le rose ufficiali con tutti i giocatori che hanno partecipato ad una data edizione divisi per squadra:

Il secondo tab invece è un Albo d’oro di tutte le edizioni: il modo più veloce per avere uno sguardo d’insieme con nostro iPhone su ogni edizione dei mondiali di calcio: prime 4 squadra classificate, capocannoniere, miglior portiere, pallone d’oro, scarpa d’oro, squadra che ha segnato più reti, squadra più divertente, trofeo fair play:

Col tasto Cerca (terzo tab) saremo in grado di trovare tutto quanto desideriamo su ogni giocatore dei mondiali di calcio.

Finito qua ? No assolutamente !

La seconda area de la Bibbia dei Mondiali di calcio rappresenta un completissimo e divertente Racconto: la cronaca di Stefano Barbetta, con lo stile del mitico Gianni Brera, su accadimenti, misfatti ed episodi emblematici che hanno contraddistinto ciascun’edizione. Se preferite il Racconto può essere ascoltato in modalità audio (una narrazione) svincolandovi dalla lettura, semplicemente premendo il pulsante verde in alto.

Infine passando alla parte ludica de la Bibbia dei Mondiali, nel tab Quiz, l’utente iPhone può confrontarsi con un simpatico gioco a domande sui mondiali di calcio passati. Si passa prima dalla scelta del grado di difficoltà (4 livelli) e poi si deve tentare di rispondere correttamente a 12 domande con risposta a scelta multipla. E’ disponibile anche un pulsante Aiuto che eliminerà una delle possibili risposte errate. Molto simpatiche le domande in cui dovremo riconoscere gli inni nazionali, ascoltandoli proprio col nostro iPhone!

A fine quiz saremo giudicati … per cui studiate bene prima le passate edizione dei mondiali di calcio, altrimenti…

La Bibbia dei Mondiali è davvero un’applicazione per iPhone completissima e non solo in termini di dati ed informazioni su tutte le edizioni passate dei mondiali di calcio: le sezioni audio del Racconto propongono un’esperienza diversa ed il Quiz un vero test per le nostre conoscenze calcistiche sui mondiali in vista di SudAfrica 2010.

Bibbia dei Mondiali, versione 1.1, pesa 17.1 MB ed è stata realizzata da Tre W Studio e GoWare. Bibbia dei Mondiali si può acquistare sull’App Store per 1.59€.