iPad Pro? Per Patrick Wang “Apple trasformerà il mercato dei notebook”

di Giovanni Biasi 4

ipad air

Qualcosa mi dice che sentiremo parlare ancora per molto di questo iPad Pro. Solo l’altro ieri vi raccontavamo alcune nuove indiscrezioni riguardanti questo nuovo ipotetico modello di tablet (eccole qui), e oggi abbiamo previsioni da parte di Patrick Wang, analista per Evercore Partners. 

Cos’ha detto Wang, insomma? Ecco, secondo l’analista Apple lancerà un nuovo iPad con display da 12 pollici, con all’interno un nuovo processore A8. Il tutto dovrebbe uscire sul mercato, come da abitudine ormai da un paio di anni, durante l’autunno 2014.

Ma non finisce qui. Perché quello che Wang vede in un dispositivo del genere non è semplicemente un nuovo iPad, ma un device in grado di trasformare sensibilmente il mercato dei notebook, un campo che Microsoft sta già provando, con i dispositivi basati su Windows 8, a modellare secondo i suoi dettami (ma con poco successo, c’è da ammetterlo).

L’analista, poi, vede l’infrastruttura a 64-bit introdotta con iPhone 5s, iPad Air e iPad mini di seconda generazione, come un punto di svolta che servirebbe a introdurre un eventuale iPad Pro. E l’iPad Pro sarebbe poi visto come una sorta di “versione professionale di iPad” (come tra l’altro dice il nome stesso), qualcosa che in questo momento manca e che sarebbe paragonabile al ruolo del MacBook Pro nel campo dei MacBook.

Ma Wang non si limita a considerare questo iPad Pro come un iPad più grande: secondo lui, piuttosto, Apple farà in modo di creare una sorta di dispositivo ibrido che serva sia da tablet che da notebook, andando così a rendere la gamma di iPad più appetibile anche agli acquirenti più esigenti, quelli che magari rinunciano a un tablet perché troppo diverso dal classico notebook a cui sono abituati per lavoro.

Voi ce lo vedete un iPad da dodici pollici uscire a fine 2014?
E soprattutto, lo comprereste?

via | Apple Insider