iPad Pro 2021 da 12.9″, non cambia il design dai primi render

di Giovanni Tripodi Commenta

Dopo un anno dall’ultimo aggiornamento, ecco che Apple si appresta a mostrare il nuovo iPad Pro 2021, con il modello da 12.9” ad attirare maggiormente l’attenzione, visto che si tratta della variante più performante e relegata alla fascia alta del mercato dei tablet.

A marzo ci sarà con molta probabilità la presentazione di questo nuovo iPad Pro 2021 da 12.9” e nelle ultime ore sono giunte delle immagini render che confermano ancor di più le varie indiscrezioni sul suo design. Si tratta di disegni CAD che mostrano un aspetto pressoché identico agli attuali modelli in circolazione, grazie alla presenza di bordi squadrati, cornici sottili che avvolgono lo schermo ed un modulo fotografico posteriore che risulta essere in rilievo.

iPad Pro 2021

iPad Pro 2021 da 12.9″ con lo stesso design del modello precedente

Come immaginato dai vari leakers, questo iPad Pro 2021 da 12.9” non sarà assolutamente diverso rispetto al modello mostrato a marzo dello scorso anno, ma si parla prettamente di una similitudine estetica. Restano infatti invariati anche i quattro speaker stereo, la porta USB Type-C, la ricarica wireless per la Apple Pencil, i tasti per la regolazione del volume e la doppia fotocamera posteriore con il sensore LiDAR. Spazio anche ai sensori Face ID ed un tasto laterale per l’accensione, qui si spera che possa essere integrato il Touch ID, ma al momento è un argomento che non ha ancora avuto alcun tipo di conferma.

Quali sono le vere novità dell’iPad Pro 2021 da 12.9″?

A questo punto ci si chiede quali saranno le novità di questo iPad Pro 2021 da 12.9”? Se l’estetica resterà la medesima, potremo notare differenze sostanziali all’interno della componente hardware e non solo. A fare la differenza infatti sarà il display che per la prima volta sarà stato realizzato con la tecnologia mini LED. Si noterà quindi un leggero aumento dello spessore del tablet, ma grazie a questo tipo di tecnologia ci si distaccherà completamente dai tradizionali display retroilluminati, avvicinandosi invece molto alle prestazioni del pannello OLED, ma con notevoli vantaggi.

Sarà infatti possibile puntare su una maggiore luminosità, un miglior rapporto di contrasto e soprattutto una maggiore efficienza energetica. Una tecnologia che ha un costo minore del pannello OLED, ma permette un risultato assolutamente eccellente. Non dovrebbe ovviamente mancare, per questo iPad Pro 2021 da 12.9” un nuovo processore, probabilmente una versione più potente dell’A14 Bionic ed il supporto alle reti 5G. Con molta probabilità ci sarà anche un upgrade del comparto fotografico. Seppur quindi dal punto di vista estetico tutto resterà praticamente identico al modello precedente, le migliori novità di questo iPad Pro 2021 da 12.9” saranno hardware.