iPad Air 6, quali novità per il prossimo tablet di casa Apple?

di Giovanni Tripodi Commenta

Dopo circa due anni dall’ultimo aggiornamento riguardante il mondo iPad Air, è alquanto plausibile che stia per arrivare finalmente l’iPad Air 6.

C’è grande attesa per questo nuovo tablet di stampo Apple, sul quale non vige ancora grande certezza su quando arriverà e come sarà strutturato, ma ormai sembra certo il suo arrivo sul mercato.

iPad Air 6

Quando arriva l’iPad Air 6?

Dalle varie indiscrezioni entro la primavera del 2024 Apple annuncerà questo iPad Air 6, seguendo insomma quanto fatto in passato con il modello precedente arrivato a marzo del 2022. Questione quindi di pochissimi mesi ed avremo modo di scoprire come sarà questo iPad Air 6. Come però accennato in precedenza ci sono delle indiscrezioni sulle caratteristiche che animeranno tale tablet, seppur si tratta al momento di ipotesi e non di certezze.

Stando a quanto ipotizzato dal celebre analista Ming-Chi Kuo il prossimo iPad Air 6 dovrebbe arrivare sul mercato in due dimensioni. Infatti presumibilmente Apple aumenterà il display portandolo a 10,9 pollici ed a 12,9 pollici. Parliamo di formati che si avvicinano molto all’iPad Pro. I pannelli dell’iPad Air 6 saranno però in LCD, quindi non supporteranno la tecnologia mini-LED, ma potranno contare su un netto miglioramento. Questo mancato utilizzo della tecnologia mini-LED è dettato anche dal mantenere i costi del tablet di Apple leggermente inferiori proprio rispetto alla variante Pro. Bisogna quindi limare qualche caratteristica, sia per mantenere i costi più bassi, ma anche per creare comunque qualche differenza rispetto al modello precedente.

Quali caratteristiche per l’iPad Air 6?

Da questo punto di vista sembra proprio che l’iPad Air 6 potrà contare su un comparto hardware decisamente più performante. Si parla della possibilità di assistere al nuovo chip M3, anche se ricordiamo come la variante precedente sia dotata del processore M1. Qui insomma potrebbero sorgere dei dubbi, con l’iPad Air 6 che si ritroverebbe anche con il chip M2. Si spera ovviamente che alla fine Apple opti per il più performante processore M3, ma staremo a vedere.

Lo schermo LCD dovrebbe comunque essere più interessante rispetto all’iPad Air 5. Non ci sono per ora ancora informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche dell’iPad Air 6, infatti si ipotizza anche un miglioramento lato fotocamere, con anche migliori opzioni in termini di connettività Bluetooth e WiFi, ma non si scende ancora nel dettaglio. Stesse incertezze riguardano anche il prezzo, non è chiaro se si manterrà stabile come il modello precedente oppure potrà essere leggermente più elevato. Sicuramente nelle prossime settimane si riuscirà a chiarire qualche aspetto in più a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>