iPad 2017 al centro di importanti indiscrezioni durante il periodo natalizio, visto che si parla di un possibile ritardo per colpa del chip A10X. Ecco cosa c'è da sapere
Il 2017 dovrà essere per Apple l’anno della consacrazione, almeno stando alle varie voci emerse fino a questo momento, anche in riferimento all’iPad 2017. Infatti ci si aspetta un nuovo iPhone di altissimo livello, con novità tecniche non presenti su nessun tipo di altro smartphone in circolazione. Tra l’altro è un anno di festeggiamenti proprio in ricordo del primo iPhone presentato dal grande Steve Jobs nel 2007.
A quanto pare però non sarà solo l’iPhone ad essere protagonista, anzi il 2017 dovrebbe iniziare con la presentazione dei nuovi iPad prevista per il mese di Marzo. Proprio però sui tempi d’uscita dei nuovi iPad stanno emergendo le prime incertezze, causa il rallentamento della loro produzione. La notizia, non confermata da Apple, arriva da alcuni fornitori presenti in Cina che hanno evidenziato la difficoltà nel reperire alcune componenti utili per ultimare i tablet della casa di Cupertino. Più nello specifico ci si riferisce al processo di produzione a 10nm dal quale vengono poi creati i nuovi chip, compreso l’A10X.
Quest’ultimo è stato inserito già negli ultimi iPad in commercio, ma a quanto pare la produzione al momento scarseggia. Le stesse difficoltà, nel produrre chip a 10nm, sono state avvertite anche da Samsung, quindi si tratta di un problema alquanto diffuso, anche se Apple al momento non ha voluto assolutamente dire nulla a riguardo.
Possibile quindi che si tratti semplicemente di una voce senza alcuna base certa e non dovrebbero esserci molti problemi nell’assistere alla presentazione dei nuovi iPad prevista per Marzo 2017. Oltre poi al rinnovamento della propria lineup di iPad, dovrebbe essere presentato anche un iPad da 10,5 pollici senza cornice e senza tasto Home, una vera novità in casa Apple.