Il nuovo iPad, Retina Display, Camera iSight da 5MP, CPU A5X Quad-Core e tanto altro

di Roberto Coluccio 31

 

Pre-ordinabile da oggi, nelle mani dei primi fortunati già dal 16 Marzo prossimo: è il nuovo iPad di terza generazione!

Sulla scia del successo dei precedenti modelli (15.4 Milioni di iPad venduti solo nel Q4 del 2011) Apple ha oggi svelato le caratteristiche del nuovo gioiellino di casa Cupertino al pubblico dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco.

Preparate un fazzolettino per la bava alla bocca e leggete ciò che segue.

Retina Display

Retina Display con risoluzione 2048×1536 a ben 264 ppi. Saturazione migliore del 44% rispetto al precedente modello. 3.1 Milioni di pixel totali, più di un HDTV!

Processore A5X

Processore Apple A5X con grafica quad-core: massima potenza ed aggiornamento dell’ultimo processore che avevamo visto su iPad 2 ed iPhone 4S, l’ Apple A5, in grado ora di supportare tutte le feature del nuovissimo iPad.

Camera iSight da 5 Mega pixel

Fotocamera da 5 Mega pixel, con ottica avanzata e nuovo filtro IR, autofocus, autobilanciamento del bianco, funzionalità di face detection e registrazione di video in full HD 1080p!

Voice dictation

Sarà possibile dettare al nostro iPad di terza generazione il testo da inserire, come già è possibile fare -in inglese- su iPhone 4S. Le lingue al momento supportate saranno Inglese (US, UK e Australiano), Francese, Tedesco e Giapponese. Purtroppo per l’Italiano dovremo attendere! Il firmware installato su questo dispositivo sarà iOS 5.1.

Altre caratteristiche

Sottile 9.4mm e con 635 grammi di peso, l’ iPad di terza generazione, nonostante il processore più potente, il display ad alta risoluzione ed una opzionale connettività 4G LTE sarà dotato di una batteria che continuerà a garantire, come per l’ iPad 2, 10 ore di autonomia. 9 ore per il modello con connettività 4G.

Preordini da oggi e disponibile dal 16 Marzo in US, UK, Germania, Francia, Canada, Svizzera, Giappone, potremo acquistare l’ iPad di terza generazione in “tutti” gli altri paesi -tra cui l’Italia- a partire dal 23 Marzo: prepariamoci a vedere le file davanti agli Apple Retail Store!

 

Prezzi a partire da 499$ per il modello Wifi 16GB. In Europa immaginiamo che il prezzo di base sia 484€, come visto fino ad oggi per l’iPad 2.

Continuate a seguire TheAppleLounge per articoli specifici dedicati alle novità dell’ iPad di terza generazione.