Tips su iOS 8, un video ci fa vedere come funziona

di Giovanni Biasi Commenta

Si tratta semplicemente di un'applicazione che raccoglie tutorial relativi alle funzioni di iOS 8. Pensata espressamente per i neofiti del sistema operativo Apple.

tips ios 8

Stamattina vi parlavamo delle novità introdotte su iOS 8 con il rilascio della beta 4, e ora andiamo ad analizzare, grazie ad un video hands-on, l’applicazione Tips, un’altra introduzione inedita della nuova versione del sistema operativo mobile Apple, non presente nelle beta precedenti. Non era ben chiaro, prima di oggi, in cosa esattamente consistesse quest’app, ma a quanto pare si tratta di una semplice raccolta di tutorial atti a dare all’utente informazioni di base sull’utilizzo delle diverse funzionalità di iOS 8, usando immagini, testo e brevi animazioni. 

Come spiegato nel video che vedete qui sopra, Tips ha al momento sei tutorial disponibili: la risposta rapida alle notifiche; l’attivazione delle notifiche al momento dell’arrivo di una risposta (in Mail); Hey Siri (la funzionalità che permette di richiamare l’attenzione di Siri senza usare le mani – un po’ come Ok Google); invio di un messaggio vocale tramite Messaggi; la gestione di Mail tramite le gesture; e l’uso del timer con la fotocamera.

Si tratta di un’applicazione, come è chiaro, dall’interfaccia molto semplice e intuitiva (o sarebbe un po’ una contraddizione, visto il ruolo che ha). È presente un menu, sulla parte bassa dello schermo, che offre una lista di tutti i tutorial disponibili, e ognuno di essi può essere condiviso tramite Messaggi, Mail, Facebook o Twitter. C’è inoltre la funzionalità “Like”, che è probabile serva ad inviare ad Apple i tip più apprezzati dagli utenti.

Sebbene l’applicazione mostri al momento soltanto sei tutorial differenti, un messaggio nella pagina conclusiva – Segui nuovi contenuti ogni settimana – suggerisce aggiornamenti costanti e metodici. L’applicazione può inviare anche notifiche push ogni volta che c’è un nuovo contenuto.

Come avrete già capito, Tips non sarà un’applicazione particolarmente utile agli utenti esperti di iOS; è piuttosto pensata per chiarire le cose ai neofiti, a quelli che magari compreranno il loro primo dispositivo iOS proprio il prossimo autunno, e non avranno la minima idea di come impostare una gesture su Mail.
O cose del genere.

via | Mac Rumors

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>