Siri verso l’aggiornamento iOS 10: cosa cambierà?

di Luigi De Girolamo Commenta

Siri verso l’aggiornamento iOS 10, mentre milioni di utenti Apple si chiedono cosa cambierà una volta installato l'upgrade. Ecco le ultime indiscrezioni sull'assistente vocale

iOS 10

In tanti sono in attesa di un importante segnale per quanto concerne il rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 10, soprattutto per quanto concerne l’evoluzione di Siri. L’assistente vocale si appresta a fare un importante step evolutivo ed in particolare ad estendere il proprio raggio d’azione a diverse applicazioni.

Scendendo maggiormente nel particolare, può essere estremamente utile riportare quanto affermato nel corso delle ultime ore dal Wall Street Journal:

“Le richieste possono essere persino più specifiche. “Siri, mostrami le foto dei vestiti di Kanye West ai VMA Awards quest’anno in Looklive.” Il comando tira giù una serie di immagini del guardaroba del rapper, con tanto di link per acquistare quel che indossava, nella famosa app di shopping delle celebrità. Nella maggior parte dei casi, Siri risolveva il compito senza aprire l’app stessa. Piuttosto, usava una scheda nello stile dell’app, con tutti i dettagli dell’azione”.

Su cosa si concentrerà Siri? In prima istanza lo vedremo applicato a LinkedIn, WhatsApp, WeChat, Slack, Square Cash, Monzo, Pinterest, Vogue Runway, Looklive, The Roll e Pikazo, oltreché Lyft, Uber, Fandango e le app specifiche per CarPlay. Fondamentalmente, l’obiettivo dichiarato da parte di Apple è quello di rendere Siri maggiormente utile alla vita degli utenti nel quotidiano affinché la sua percezione agli occhi di milioni di utenti possa cambiare in modo significativo.

Staremo a vedere se molti cominceranno a riceverlo effettivamente entro la fine della prossima settimana, a poche ore di distanza dall’evento con cui Apple presenterà al pubblico i nuovi iPhone 7 ed iPhone 7 Plus, oppure se sarà necessario attendere qualche giorno in più. Cosa aspettarsi dall’aggiornamento del sistema operativo iOS 10 a stretto giro?