iOS in beta pubblica a partire da marzo con iOS 8.3

di Lorenzo Paletti 1

Attraverso il programma AppleSeed, Apple intende aprire una beta pubblica per gli utenti di iOS insieme alla beta di iOS 8.3. Come successo per Yosemite, a giugno può darsi che in molti potranno installare iOS 9 sui loro iDevice senza essere sviluppatori paganti.

ios8bannerhanging

Apple avrebbe intenzione di aprire un programma di beta pubblica per iOS simile a quello già disponibile da alcuni mesi per OS X Yosemite. Questo programma permetterebbe a coloro che non sono sviluppatori di installare sistemi operativi e applicazioni ancora in fase di testing per aiutare Apple a sviluppare il software correttamente.

La notizia arriva dall’affidabile 9to5mac:

Apple intende rilasciare la nuova versione di iOS 8.3 sotto forma di beta pubblica attraverso il programma AppleSeed durante la metà del mese di marzo, almeno stando a quanto riferito dalle nostre fonti. Questa release si allineerà con la terza beta di iOS 8.3 rilasciata agli sviluppoatri, che dovrebbe essere lanciata nella stessa settimana. Apple presenterà iOS 9 durante la Worldwide Developer Conference a giugno, con un lancio della beta previsto per i mesi estivi, e un lancio finale nel periodo autunnale.

iOS 8.2 è ancora in fase di test e Apple si starebbe preparando a lanciare questo aggiornamento durante il mese di aprile per introdurre le funzioni necessarie a interfacciare iPhone e iPad con Apple Watch. L’azienda, però, ha già cominciato a distribuire le beta di iOS 8.3 ai suoi sviluppatori. L’aggiornamento del sistema operativo include diverse modifiche, come il supporto a CarPlay senza un collegamento cablato, il sistema di verifica in due passaggi di Google, un nuovo sistema per la selezione delle Emoji e il supporto di China UnionPay tramite Apple Pay su iPhone 6.

Dopo un aggiornamento completamente incentrato sulla grafica, come è stato iOS 7, Apple si sta concentrando sempre di più su utilii funzioni. Con iOS 8 è stata la volta di Continuity, che permette di collegare Mac, iPhone e iPad in una unica rete per messaggi, chiamate e documenti. iOS 9 sarà invence incentrato su stabilità e ottimizzazione delle funzioni già presenti (anche se ovviamente ci potremo aspettare qualche piccola novità).

[via]