iOS, attenzione al link che blocca iPhone e iPad

di Luigi De Girolamo Commenta

iOS di nuovo sotto attacco, visto che milioni di utenti a questo punto devono fare attenzione al link che blocca iPhone e iPad. Ecco tutti i dettagli

ios-10-1

Da qualche ora sta circolando sul web un link molto pericoloso che riguarda il mondo iOS e che blocca i vari dispositivi iPhone e iPad senza alcun tipo di distinzione. Basta insomma avere il proprio device con a bordo tutte le versioni di iOS, dalla quinta all’ultima, per ritrovarselo praticamente morto. In poche parole questo link vi rimanda alla riproduzione di un video che, inizialmente sembrerà assolutamente normale, ma dopo pochi secondi porterà al rallentamento del device, iPhone o iPad, fino poi a renderlo inutilizzabile.

Si attuerà una sorta di congelamento e l’unica soluzione per riattivarlo sarà l’hard reset. Si tratta di una seccatura per molti utenti ed anche se nelle ultime ore sono stati individuati alcuni siti che rimandano a tale link, come vk.com e testtrial.site90.net, è possibile che anche altri siti lo ospitino a loro insaputa. Tra l’altro tutti possono benissimo utilizzare un servizio di accorciamento dei link per camuffare il collegamento e quindi ingannare l’utente.

Non parliamo chiaramente di una situazione grave, il blocco del proprio iPhone o iPad può cessare semplicemente tramite un riavvio forzato, ma senza dubbio si tratta di una seccatura. E’ uno scherzo sicuramente evitabile, ma a quanto pare non è così complicato compromettere il corretto funzionamento di iOS.

Apple insomma non fa una bella figura con questo nuovo caso di blocco dei dispositivi iOS, ma sembra avere già alla mano un nuovo aggiornamento per impedire qualche altra intrusione nel proprio sistema operativo. Ciò che fa della casa di Cupertino una delle aziende più apprezzate al mondo è senza dubbio la sicurezza che garantisce ai propri dispositivi, ma a quanto pare non è assolutamente perfetta.