iOS 9, iPhone sempre in roaming: problema e soluzioni?

di Luigi De Girolamo 3

Stanno facendo discutere moltissimo le ultimissime voci a proposito di un bug emerso con iOS 9, con il quale gli utenti in possesso di un iPhone si ritroverebbero costi di roaming addebitati nonostante la funzione sia regolarmente disabilitata sul proprio dispositivo

iOS 9
iOS 9

Nuovo allarme per milioni di utenti Apple. A quanto pare, infatti, il rilascio del sistema operativo iOS 9 ha portato anche dei problemi potenziali per i modelli della mela morsicata, almeno stando alle ultime segnalazioni riguardanti il roaming per i singoli iPhone.

Nelle varie community tematiche, come riportato in giornata da Apple Caffè, si parla della presunta attivazione automatica del roaming anche nel caso in cui le scelte degli utenti siano andate nella direzione opposta. Si tratta di un possibile bug che, come si può facilmente immaginare, potrebbe comportare non pochi problemi dal punto di vista economico. L’attivazione automatica del roaming, infatti, comporta spese probabilmente per molti non gestibili.

La stessa fonte ha provato ad andare oltre ed ha deciso di contattare direttamente l’operatore Tre, considerando che le prime segnalazioni sono state circoscritte proprio ai possessori di una SIM della suddetta compagnia telefonica. Ed il feedback non è stato banale: pare infatti che l’operatore sia ben consapevole del problema emerso in seguito al rilascio di iOS 9 sul mercato, al punto da aver già allertato Apple.

Allo stesso tempo, però, ad oggi non si registra una presa di posizione ufficiale da parte della compagnia telefonica. Come riportato da alcune testate, in ogni caso, fino a quando non si farà chiarezza su questo nuovo possibile problema per iOS 9, è indispensabile prestare costantemente la giusta attenzione al proprio credito, in quanto il rischio che vengano addebitati degli importi oltre il nostro controllo è piuttosto alto.

Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati appena giungerà una presa di posizione da parte di Apple.

  • Lay

    3 è da sempre ladra.

  • Manuel Cipolotti

    Confermo 0,27 € rubati..

  • lorenmerlin

    salve sono roberta del sito applecaffe.net vorrei segnalare che anche se è molto gradito il fatto che ci abbiate citato come fonte, mi risulta manchi il link all’articolo da cui avete attinto, grazie.