iOS 9 come Snow Leopard e Mountain Lion: bug fix e maggiore stabilità

Con iOS 9 – nome in codice Monarch – Apple vuole ripetere su iPhone e iPad l’operazione già riuscita con Snow Leopard su Mac. Così come OS X 10.6 servì a stabilizzare il sistema operativo dopo anni di nuove features, così la nona versione di iOS punterà a consolidare tutte le novità che Apple ha aggiunto con cadenza annuale.

La notizia, ancora tutta da confermare, va detto, farà sicuramente felici tutti coloro che hanno registrato problemi e malfunzionamenti con l’ultima versione di iOS. Se per la maggioranza degli utenti iOS 8 va alla grande, il sistema in ogni caso è ancora prono a qualche bug di troppo che ha innescato nel Mac Web un’ampia discussione sul declino della qualità del software made in Cupertino. Ora, dopo anni di accelerazione, è il momento di planare, almeno per un po’, e fornire ad utenti e sviluppatori un sistema più performante e stabile.

Un aspetto fondamentale su cui si stanno concentrando gli ingegneri Apple è quello dell’ottimizzazione dello spazio utilizzato dal sistema. Molti utenti non hanno potuto aggiornare alle prime versioni di iOS 8 proprio perché il download richiedeva troppo spazio, un problema soprattutto su iPhone e iPad nelle versioni da 16GB. iOS 8.1.3 ha già provveduto a migliorare la situazione e così continueranno a fare le prossime versioni del software.

Non è ancora chiaro se questo miglioramento generalizzato delle prestazioni passerà anche per una riduzione del numero di dispositivi compatibili con l’aggiornamento, ma è possibile che da questo punto di vista iOS 9 possa essere una versione di transizione, in attesa che tutti i dispositivi iOS in commercio siano dotati di processori a 64-bit (A7, A8 e in futuro A9).

“Come Snow Leopard,” conclude 9to5 Mac, “anche per il lancio di iOS la stabilità sarà indicata come componente fondamentale, ma i miglioramenti sotto al cofano non saranno l’unica caratteristica. Nel corso degli ultimi anni Apple ha lavorato a molte nuove feature per iOS“. In particolare si citano le nuove funzioni di Mappe, che dovrebbe introdurre il supporto ai mezzi pubblici e alla visualizzazione dell’interno di alcuni luoghi importanti.

 

Redazione

View Comments

  • Era ora! A me personalmente non da nessun problema. Ma penso che sia ora di affinare il iOS.

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago