Categories: iPhone

Corning prova a rispondere allo zaffiro con il suo Project Phire

Il forte interesse di Apple verso soluzioni in grado di conferire resistenza ai graffi per gli schermi dei suoi dispositivi, l’hanno spinta in passato ad interessarsi al vetro zaffiro, fino a stringere una partnership con GT Advanced, poi conclusasi col fallimento di quest’ultima e l’acquisizione da parte di Apple, a causa di problemi nel processo produttivo.

Le problematiche riscontrate dall’azienda nel processo produttivo sono dovute alle proprietà stesse del materiale: lo zaffiro è estremamente resistente (è secondo solo al diamante nella scala di durezza), ma altrettanto fragile, aspetto che ne condizionava le performance nei test di caduta, dove quasi sempre si aveva la sua rottura.

Mentre Apple cerca dunque di porre rimedio ai limiti del materiale, Corning si affaccia prepotentemente sulla scena col suo progetto Phire. Phire è un nuovo tipo di vetro, annunciato dal CEO James Clappin durante una conferenza degli azionisti, capace di garantire resistenza ai graffi simile a quella dello zaffiro, pur mantendo peso ridotto, sufficiente elasticità e spessori contenuti.

Sarebbero bastati soltanto due dei precedenti attributi per rendere tale soluzione fortemente appetibile per Cupertino. Ad esse tuttavia si aggiunge un altro elemento da non sottovalutare: la relativa economicità della soluzione, derivata dalla maggior semplicità del processo produttivo.

Conoscendo Apple e la sua logica di mercato, Project Phire andrà quasi certamente a sostituire il Gorilla Glass 4 – anch’esso prodotto da Corning – sui prossimi iPhone 6s e iPad Air 3.

via | MacRumors

Andrea Corsi

Medico. Appassionato di mele non completamente mangiate da più di metà degli anni che porta.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago