iOS 8: un bug nel ripristino delle impostazioni cancella tutti i dati da iCloud Drive

di Giovanni Biasi 1

Ripristinando le impostazioni di default su un dispositivo con installato iOS 8 si perdono tutti i documenti iWork presenti su iCloud Drive.

ripristino impostazioni

Pare ci sia un grave bug relativo al ripristino delle impostazioni di iOS 8, che causa l’eliminazione di tutti i documenti iWork conservati in iCloud Drive. Secondo diversi utenti che hanno postato sul forum di MacRumors, usando l’opzione Ripristina impostazioni sotto Generali -> Ripristina, si causa la perdita di tutti i documenti da iCloud Drive. Di seguito la testimonianza di un utente.

Dal momento che iOS 8 era così lento sul mio iPad 3, ho ripristinato tutte le impostazioni (Nessun dato o contenuto sarà eliminato) ed era effettivamente tutto più veloce, MA ho perso tutti i miei documenti iWork! Poi li ha subito sincronizzati e cancellati da iCloud. Uso la beta pubblica di Yosemite e non posso tornare indietro con time machine. Non ho su iTunes o iCloud backup precedenti a iOS 8 a cui tornare (anche perché i backup dei dispositivi di iCloud non contengono i documenti salvati nel cloud e dovrei avere backup di iOS 7 salvati su iTunes ma non riesco a trovarne. iCloud non ha nessun cestino, a differenza di dropbox. Sembrano persi per sempre.

L’opzione “Ripristina impostazioni” specifica esplicitamente che non verrà cancellato alcun dato – serve soltanto per ripristinare tutte le impostazioni del dispositivo come fosse stato appena estratto dalla scatola. Questa sparizione dei documenti salvati su iCloud Drive sembra essere a questo punto un bug piuttosto grave, anche se potrebbe essere limitato alle applicazioni della suite iWork come Pages, Keynote e Numbers.

In un test effettuato da MacRumors è successa la stessa cosa: ripristinare le impostazioni di un dispositivo con iOS 8 ha causato la cancellazione di tutti i documenti iWork salvati in iCloud Drive sull’iPhone e su iCloud.com. Dopo aver atteso la sincronizzazione con un Mac con OS X Yosemite, tutti i documenti sono spariti anche da lì.

A questo punto, pare, non c’è ancora alcun modo per recuperare i documenti di iCloud Drive persi con il ripristino delle impostazioni. Chiunque utilizzi iCloud Drive, quindi, farebbe bene, almeno per il momento, a non ripristinare le impostazioni di base dei dispositivi con iOS 8.

via | MacRumors