iOS 8, arriva il multitasking in split-screen su iPad?

di Giovanni Biasi Commenta

multitasking split screen ios 8 ipad

Secondo un report di 9to5mac, che cita fonti vicine allo sviluppo della nuova versione del sistema operativo mobile Apple, iOS 8 integrerà su iPad funzioni di multitasking in split-screen. Questo significa che gli utenti avrebbero la possibilità di utilizzare due applicazioni contemporaneamente, cosa fino ad ora impossibile (l’uso, che si tratti di applicazioni sviluppate da Apple o da terze parti, è per il momento limitato a una sola app alla volta, in full screen). 

Si tratta di una caratteristica popolare all’interno dell’industria, e in quegli ambienti in cui è richiesto che l’utente utilizzi più di un’applicazione allo stesso tempo.
E si tratta inoltre di una funzionalità molto cara a Microsoft, che in mancanza di altro l’ha sempre spinta nelle pubblicità e nei confronti con iPad, come nel video che vedete qui sotto e che si focalizza proprio sulla possibilità di usare due app contemporaneamente, affiancate.

Secondo le fonti, poi, oltre a permettere agli utenti di utilizzare due applicazioni in contemporanea, l’implementazione del multitasking in split-screen è progettata per rendere più semplice l’interazione tra le due app. Ad esempio, un utente potrebbe essere in grado di trascinare contenuti – testi, video o immagini – da un’app all’altra, aprendo in questo modo, di fatto, moltissime nuove possibilità di interazione.
La funzionalità sarebbe stata progettata per funzionare sull’iPad da 9.7 pollici (solo in modalità landscape), e non si sa ancora se sarà integrata anche in iPad mini. Potrebbe essere, inoltre, una delle funzionalità chiave del tanto vociferato iPad maxi, su cui Apple starebbe lavorando e di cui sarebbe prevista l’uscita quest’anno o nel 2015.

Qui sotto, intanto, vediamo un interessante video concept di come potrebbe apparire la funzione (il video non è basato su alcun rumor specifico, ed è stato realizzato da Michael Steeber).

Per sapere qualcosa in più su iOS 8, vi diamo appuntamento al 2 Giugno, quando inizierà la prossima WWDC e noi di The Apple Lounge ci occuperemo del coverage completo.

via | 9to5mac